Prezzo per persona bevande incluse: 23 €
Recensione
Comincio a rendermi conto d'essere, oltre a un provato e reo confesso navigatore d'osterie e trattorie, anche un inguaribile amante dei meccanismi ben oliati.
Ecco...: se devo dire la verità, mi piace da morire entrare in un'osteria dove vedi che tutto funziona come un orologio svizzero, nello stesso modo, da decenni, ma senza spersonalizzazioni o automatismi robotici.
Qui sono tutti simpatici e gentili. Sono gli stessi da sempre. Portano sempre la stessa roba, senza chiedertelo, che tanto è talmente tanta, e di buon livello, che sicuramente non resti a digiuno. Oltretutto è sempre possibile anche il più oltraggioso ed insensato dei bis.
In tavola, arrivando, ci sono già verdurine sottolio e insalata russa, entrambi sufficienti, ed una bottiglia di bonarda Cabanon, buona. Se vuoi altro lo chiedi.
Poi parte una vera e propria processione di salumi, tutti freschissimi e buonissimi. I primi, anch'essi gli stessi, da sempre, sono l'ottimo risotto ai funghi e i buoni agnolotti. Poi arriverebbero bolliti e arrosti dall'aspetto decisamente invitante, che tralasciamo per dedicarci anima e soprattutto corpo alla specialità del locale (siamo nella Lomellina più “nera”)...: lumache e rane. Le lumache sono da urlo, il sugo/intingolo è dei migliori. Lumache così le ho incontrate solo in alcune osteriette della zona di Cherasco, e non certo in alcuni ristorant(on)i apparentemente più blasonati.
Delle lumache (porzione già generosa...) chiediamo e otteniamo il bis.
Le rane, impanate, sono buone ed insensate come sanno essere le rane...: è più quel che sputi che quel che mangi... ma alla fine è un bel gioco. L'impanatura è croccante e freschissima, ovvero quel che ha da essere.
Dolci trascurabili, anche se, dopo tanta pappa, ho ceduto alla tentazione di un (comunque più che sufficiente) sorbetto al limone.
Amarino finale e, in quattro (la bimba ha mangiato come un adulto), abbiamo speso 75 incredibili euri...
Si favoleggia di pausa pranzo per lavoratori, sempre strapiena, dove per 11-12 euro ti danno una versione ridotta di tutto (ma, in sostanza, non ti danno la pasta al sugo, come tutti i ristorantini o -oni che dir si voglia, in pausa pranzo lavorativa...ma...: risotto ai funghi e agnolotti....). Bisognerà provare.
Altre recensioni per "Romè"

Ieri sera sono stato con un gruppo di amici in questo ignoto posto del pavese. <...

Comitiva di una trentina di persone, sempre gli stessi amici a cui piace sperime...

Sono appena tornato dopo una giornata di lavoro che oggi mi ha portato in Lomell...

Avevo più volte sentito parlare di Romè, ristorante molto frequentato da Roby Ba...

Il Ristorante è ubicato in una piccola frazione sulla riva del Po. Ampio parcheg...

Locale piacevole dal gusto tradizionale e classico, la cui gestione familiare, a...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.