Scrivo a qualche giorno di distanza, non ho tutto ...

Recensione di del 21/02/2010

Osteria alla Pasina - Albergo

Scrivo a qualche giorno di distanza, non ho tutto freschissimo in memoria.
Pranzo domenicale deciso all'ultimo momento: fatta la scelta su ilmangione.it, chiamo e prenoto per tre persone alle 13:00. Ottima idea, perché il locale si è riempito nell'arco di pochi minuti, principalmente famiglie con bambini ai quali la proprietaria, gentilissima e simpatica, offre giochi e fogli da colorare, pennarelli inclusi.

Io e mio padre scegliamo il menu degustazione, mia madre ordina dalla carta. Nel menu degustazione sono compresi due antipasti, due primi, un secondo e, scopriamo dopo, vino e dolce.
Iniziamo con maialino da latte con sfogliatina su letto di radicchio: una delizia. L'antipasto successivo è composto da una sformatino di zucca adagiato su una crema delicatissima: davvero eccezionale. Mia madre inizia con una sfoglia: ottima ma non rimpiango la mia scelta.
I primi sono composti da risotto al radicchio, raviolini al Vin Santo e una terrina di rotelle di pasta con funghi, speck e radicchio: risotto buono ma non eccezionale, rotelle buone, raviolini spettacolari, anche se a mio parere si sentiva un po' troppo il vino.
Il secondo da degustazione era rappresentato da guancette di vitello in salsa: molto buone. Mia madre chiede come secondo un altro antipasto, un carciofo ripieno di gamberetti, in linea con il resto della cucina.
Come dessert abbiamo optato per una serie di assaggini: tutti ottimi.

Vino bianco della casa, giovane ma adeguato, e acqua offerti dalla casa.
Personale simpatico, gentile e prodigo di informazioni sui piatti.
105 euro ben spesi, ottimo rapporto prezzo/qualità.