Cena di lavoro a Casei Gerola, in un locale che ci...

Recensione di del 08/06/2011

Bellinzona - Hotel

Cena di lavoro a Casei Gerola, in un locale che ci è stato caldamente consigliato (ristorante con annesso hotel). Data la zona mi sarei aspettato una di quelle tipiche “calde” trattorie pavesi. In realtà si tratta di una costruzione moderna, arredata in modo piuttosto freddo ed impersonale. L’ambientazione stride particolarmente, considerando l’angolo di fronte alla cucina dedicato alla griglia. Cosa che meriterebbe una ambientazione più calda e rustica. Il cordiale proprietario è molto affabile ed ha il classico modo di fare dell’oste di provincia ed anche questo stride, a mio avviso, con l’aspetto freddo ed asettico del locale.
Ci propone un Prosecco in attesa di decidere ed accettiamo di buon grado. Ci suggerisce degli antipasti misti decantandoci la bontà dei loro salumi. In effetti sono di ottima qualità. Proviamo poi le tagliatelle ai funghi, ben preparate e in giusta quantità. Scelgo poi una costata alla brace che mi viene vivamente consigliata, accompagnata da verdure alla griglia. Giusta la cottura e carne di buona qualità.
Conto decisamente onesto: 35 € a persona con una buona bottiglia di Dolcetto.
Sarò forse eccessivamente tradizionalista ma continua a rimanermi il dubbio iniziale: perché dare ad una sana ed onesta osteria l’aspetto di un qualsiasi e banale ristorante di una delle tante catene alberghiere?