Ottimo ristorante, anche per celiaci

Recensione di del 02/11/2013

San Giovanni

Su suggerimento di una commessa di un negozio per celiaci, proviamo questo ristorante che, a quanto pare, ha fama di essere ottimo sia per i normali avventori sia per chi ha la sfortuna di convivere con la celiachia.
Prenotiamo telefonicamente e ci presentiamo al ristorante intorno alle venti. Il posteggio non è grandissimo, possono sostare più o meno una decina di auto ma, essendo il locale posto un po' fuori mano rispetto alla strada principale, non abbiamo trovato alcuna difficoltà a posteggiare.
Il ristorante è molto bello, le sale sono semplici ed accoglienti. Il locale era vuoto per circa il 60%, il cameriere, gentilissimo, ci chiede in quale sala vogliamo accomodarci, noi, sia per la sua bellezza, sia per rispetto dei camerieri, decidiamo di sederci ad un tavolo nella veranda e completare quindi i tavoli presenti in quella sala.

Il menù non è ampio, ma trovo questo una cosa positiva, soprattutto in un ristorante di pesce; mi dà, già prima di iniziare il pasto, una mezza certezza sulla freschezza dei prodotti. Siamo in quattro persone tra cui una celiaca, che qui ha la possibilità di gustare quasi ogni pietanza proposta (alle volte un po' rivisitata per chiari motivi di fattibilità della pietanza).
Arrivano subito due cestini di pane, uno normale ed uno senza glutine che, strano a credere, era ottimo, forse ancora più buono dei normale pane che hanno servito a noi.
Da una cantina forse un po' poco varia, abbiamo ordinato acqua ed una bottiglia di Gewürztraminer niente male.

Per antipasti due S. Giovanni ed un piatto di cozze ripiene. I S. Giovanni erano un sunto di tutti gli antipasti proposti tra cui le cozze ripiene le quali, per mia moglie, sono state sostituite con un assaggio di pesce e cozze fritte chiaramente con farina per celiaci. L'antipasto è stato assolutamente eccezionale e di dimensioni consone.

I primi sono stati due risotti di mare con sugo rosso e due ravioli di pesce. I ravioli erano buoni ma sinceramente mi aspettavo molto di più. Decisamente più fortunati sono stati mia moglie ed il mio amico che hanno ordinato il risotto che era semplicemente fantastico.

Il secondo è stato ordinato solo dal mangione del gruppo che ha ordinato una frittura di pesce. La frittura era talmente grande che tutti abbiamo potuto assaggiarla (su richiesta la frittura chiaramente servita anche per celiaci). Il fritto era delicato, profumato, direi ottima.

Abbiamo concluso con tre dolci, una torta di cioccolato con il cuore morbido per mia moglie e due rotoli di castagne e noci. La torta benché priva di glutine, era morbida e compatta con uno splendido cuore morbido di cioccolata, i rotoli avevano uno splendido gusto di castagne con una nota croccante delle noci, anche qui raggiungiamo l'eccellenza!
Dopo il caffè e gli amari siamo andati a pagare un conto di 164,00€ circa. Spesa giusta per una cena più che gradevole, certo che se tutti e quattro avessimo orinato un pasto completo si sarebbero raggiunte cifre decisamente importanti, ma è anche vero che le porzioni sono tali che penso non sarebbe di facile compito.