Nell’entroterra di Sestri Levante, tra il verde di...

Recensione di del 27/03/2010

San Giovanni

Nell’entroterra di Sestri Levante, tra il verde di una zona boschiva ed un raro campo da calcio (per il luogo collinoso) ci siamo fermati con la famiglia a mangiare presso il San Giovanni a Casarza Ligure. Il posto è semplice e ordinato, curato da una conduzione famigliare che con passione propone una cucina di pesce ordinaria per la zona e per questo buona e di carattere.
Il locale è vuoto in un sabato a pranzo, forse perché sono le dodici e trenta.
La sala è luminosa ed i tavoli sono ben apparecchiati. Nell’insieme il ristorante è bello e accogliente.

Incominciamo con un antipasto Degustazione “San Giovanni” (13 €) dove risaltano i sapori del fritto e dei gamberi. Sono da assaggiare anche le acciughe e salmone marinati (12 €).
Come primo, buonissimi gli spaghetti ai gamberoni (minimo per due persone) semplicemente rosolati ed uniti con il pomidoro agli spaghetti; forse avrei aggiunto più aglio (15 €). Mia moglie ha assaggiato i ravioli di pesce con sugo di scampi (13 €) ed era molto contenta ma come sempre non mi esprimo sui piatti altrui; l’aspetto era certamente invitante.
Come secondo: fritto misto del Golfo (13 €) un fritto veramente leggero, il pesce sicuramente freschissimo.
Come vino un buon Laurein Rosé Tramin (12 €).
Per finire ho assaggiato la torta al cioccolato con gelato alla menta (7 €) che non ha soddisfatto le aspettative: l’abbinamento non era particolarmente armonioso.
Nel complesso abbiamo mangiato bene, tutti soddisfatti, e anche il prezzo ci è sembrato corretto. Forse per la crisi o forse per coincidenza ma siamo andati via e non era arrivato ancora nessuno.
Costi per la mia persona: vino 13 €, antipasto 13 €, primo 15 €, secondo 13 €, dessert 7 € acqua e coperto 5 €.
Costo pasto completo persona 66 €.