Una visita alla splendida villa della Porta Bozzol...

Recensione di del 22/11/2008

Al Tranvai d'Antan

Una visita alla splendida villa della Porta Bozzolo ci porta a pranzare in questo ristorante ben recensito in varie guide e segnalato ne ilmangione.it.
Siamo in due e non vi sono problemi di posto, anche se il patron chef Luca ci consiglia vivamente in una nostra eventuale visita serale di prenotare.
In effetti il locale è molto grande ma una scelta da parte del titolare è di offrire la sua cucina a solo 25 ospiti, per cui la sera si riempie subito.
Abbiamo pranzato vicino al camino acceso e vista la giornata fredda è stato un lusso in più per solo noi due.

Iniziamo a parlare di cibo, con un benvenuto della cucina, si inizia con una crema di formaggio speziata e un mini bicchiere con una salsa di piattoni calda, tutto apprezzato.
Arriva un cesto di pane caldo,integrale e con uvetta e noci, divorato subito!

Come antipasto assaggiamo una terrina di calamari e broccoletti, ottima la materia prima e piccoli e gustosi i broccoletti di campo.

Il primo da me assaggiato è una pasta fresca lucana denominata ferretti, preparata con rapa rossa e granella di pistacchi di Bronte.
Piatto abbondante e ben eseguito.

Termino con uno sformatino al cioccolato fondente, attesa dieci minuti, da provare.
Il caffè nella moka è il giusto finale di questo ottimo pranzo e la gita si può dire terminata.
Il conto è di 70 euro e comprende due antipasti, un primo, un secondo di carne,un dessert e due caffè. Una bottiglia di acqua e niente vino perchè dobbiamo guidare.
Buon locale da tenere in considerazione.