Siamo stati in questa osteria, tipica cascina rist...

Recensione di del 11/10/2009

Osteria Cologno

Siamo stati in questa osteria, tipica cascina ristrutturata con gusto, in nove amici e due bambini di circa due anni, nel contesto della Rassegna Gastronomica del Lodigiano. Il menu a prezzo fisso era composto da selezione di salumi, sformatino con salsa al Pannerone, verdure fritte, raspadura, fagottino funghi e pancetta, cotechinoe con lenticchie, risotto spinaci e gorgonzola, ravioli caserecci, fesa di vitello in salsa di noci con patate, filettino alle erbe aromatiche, torta casereccia.
Antipasti buoni, tranne le verdure un poco fredde e la raspadura tagliata spessa e sbriciolata, non rendeva per niente.
Io sono un'appassionata di risotti, quindi ho apprezzato il gusto deciso e cremoso del gorgonzola, ma gli altri commensali hanno molto gradito i ravioli, fatti in casa e ripieni di carne, conditi con abbondante burro fuso, di cui hanno chiesto il bis.
Vitello nella norma, molto buoni invece i filettini, la cui salsa di accompagnamento ha fatto fare a qualcuno scarpetta.
Porzione essenziale di torta con cucchiaiata di crema al mascarpone e biscotto casereccio. Nulla da segnalare. Caffè, vino e acqua compresi.
Le due bimbe hanno assaggiato dai nostri piatti, non hanno pagato nemmeno il coperto. Penso di tornare ma mangiando alla carta. Particolarmente apprezzato, sia dagli adulti che dai bambini, il giardino, con aiuole fiorite e ben curate, tra le quali abbiamo chiacchierato al sole, visto la bella giornata.