Siamo andati a visitare Casale Monferrato e, dopo ...

Recensione di del 01/04/2012

Osteria Amarotto

Siamo andati a visitare Casale Monferrato e, dopo un giro a Chiese e Palazzi settecenteschi, approdiamo a questa "osteria" che si trova nel centro storico a pochi passi dal Municipio. L'entrata non è molto visibile e la sala si trova infatti ad un piano rialzato.
L'ambiente è semplice ma luminoso con tavoli ben distanziati e apparecchiatura da ristorante di medio livello.
La gestione è familiare dal 1940, come indicato anche nell'insegna. Ci riceve il proprietario che opera in sala con una delle figlie, mentre un'altra sta in cucina.

Ordiniamo come antipasto due girelli tonnati (su consiglio della proprietaria), e due bolliti misti insieme ad acqua minerale e vino della casa, un Barbera leggero e leggermente frizzante.
L'antipasto arriva abbastanza velocemente ed è veramente eccezionale per la qualità della carne, la cottura nonché la salsa tonnata.
Il bollito ci viene servito con i classici sette tagli, salsa verde, mostarde, purè. Ottimo livello.
Per finire mia moglie prende un sorbetto all'arancio, molto buono, mentre io voglio provare il bunet; quest'ultimo è molto ben fatto e ben servito, peccato che sia troppo freddo.
Un caffè per finire.

In conclusione un buon pranzo e mi sembra che il locale mantenga la buona tradizione che rivendica.