Gli abitanti del posto dicono che sia caro. Natura...

Recensione di del 24/05/2008

L'Angolo d'Abruzzo

Gli abitanti del posto dicono che sia caro. Naturalmente per uno che viene da città come Milano o Roma, poi non è così costoso. Peccato solo che si trovi in un paesino dall'appeal discutibile. Facile arrivarci, perché si trova proprio sul piazzale della stazione di Carsoli. L'ambiente è raffinato e accogliente. Noi eravamo in quattro.

Personalmente ho voluto evitare i primi e passare subito al secondo, non avendo voglia di risotti o pastasciutta, senza saltare però i salumi locali. Il prosciutto è tagliato rigorosamente a mano ed è di buona qualità.
Il resto dei salumi, essendo in Abruzzo, sono caratterizzati dal sapore forte, a chi piace. Spettacolare, veramente da non perdere, la ricotta di pecora.

Dai commensali ho assaggiato il risotto acquerello (una tipologia di riso) agli orapi di montagna (spinaci selvatici), veramente buono e cotto al dente. Come buono è anche il pane fatto in casa. Dicono che ci sanno fare con tartufo e porcini.
In realtà, buona la bruschetta ai tartufi, niente di che, anzi da evitare, quella ai porcini.

Finalmente arriva il mio piatto: guanciale di manzo accompagnato da una salsa di zucca e cicoria fritta: molto tenero e delicato, ma è stato servito un po' freddo.

La carta dei dolci non mi ha attratto, poiché prediligo quelli secchi, come crostate o biscottini. Ho ordinato questi ultimi con un buon passito, flagranti e genuini.
Nel complesso, una buona esperienza sicuramente in questa zona. La cantina è fornita, ma a ora di pranzo ho voluto evitare vini per procedere sobrio col viaggio. Tempi d'attesa un po' lunghi tra una portata e l'altra.