Cucina di base regionale con spunti creativi. Tutt...

Recensione di del 21/01/2008

L'Incontro

Cucina di base regionale con spunti creativi. Tutto prodotto in casa, dal pane e grissini, alla pasta, ai dessert. E' anche uno dei pochi ristoranti di pesce di buon livello nella zona della bassa modenese. Chiuso alla domenica e il lunedì a pranzo. Il ristorante si è trasferito in questa nuova sede da poco più di un anno. Attenzione perchè la via è nuova e il navigatore non è in grado di trovarla: seguire la tangenziale Bruno Luosi in direzione autostrada e, alla rotonda che porta in centro con via Cattani, voltare a destra. Parcheggio comodo di fronte al ristorante. L'ambiente è molto elegante, con belle tovaglie decorate con rose su sfondo bordeaux. Toilette all'altezza dei grandi ristoranti.

Iniziamo con una insalatina di cappone, accompagnata da un calice di brut offerto dalla casa.

Proseguiamo con gli antipasti.
Baccalà mantecato con crema di patate, olive taggiasche e capperi di Pantelleria: delicato e saporito allo stesso tempo.
Il resto della famiglia opta per i gamberi saltati all'origano con salsa di ricotta e pomodoro. Ottimi, anche se credo che il baccalà sia di un'altra categoria.

Come primi scegliamo il risotto con gamberi e pescatrice di buona fattura e caramelle al formaggio di fossa e tartufo nero.

Come secondi io prendo un delizioso filetto di scorfano al vapore con carciofi saltati e olio alle erbe fini, il resto della famiglia opta per spiedini di tonno su passata di pomodorini all'acciuga rossa e bocconcini di pescatrice al lardo e crema di piselli secchi all'aneto.

Dolci all'altezza di tutto il resto, anche se solo due di noi riescono ad assaggiarli.
Accompagniamo la cena con un discreto Tocai del Collio, Ronco dei Tassi. Grappa (Storica Nera di Domenis) offerta dalla casa. In quattro spendiamo 260 € (in provincia di Modena, mangiare pesce a questo livello spendendo 65 € a testa, si può considerare un'ottimo rapporto qualità/prezzo). Non siamo all'altezza dell'Antica Trattoria di Sacerno (Calderara, Bologna), ma è senz'altro da provare.