Locale storico dell'Alto Canavese (dagli anni '30)...

Recensione di del 15/03/2007

Ramo Verde

Locale storico dell'Alto Canavese (dagli anni '30), che vive con alterne fortune da quando la famiglia fondatrice ha lasciato.
Ambiente da trattoria di paese ma ben curato. Servizio buono e completo di tutto quanto serve per gustare un'ottima cena a base di tipici prodotti locali, ma tutti cucinati e preparati con un discreto tocco di raffinatezza e creatività, oltre ad un’apprezzabile scelta di prodotti di ottimo livello.

Il menu non è scritto ma Graziella - gerente e moglie di Fabrizio, cuoco gestore - lo declama con brevi spiegazioni dei piatti proposti.
Si inizia con una serie di ottimi antipasti caldi: fiori di zucca fritti, peperoni ripieni, tortino di carciofi, insalata di lumache con verdure.
Tra i primi scegliamo: spaghetti (artigianali Setaro) con salciccia carciofi e zafferano e crespelle con fonduta e verdure. Oltre a questi ci erano stati proposti agnolotti al sugo d'arrosto e timo e penne al pomodoro e verdure di stagione.
Come secondi, scegliamo: capretto nostrano al forno e purè e coniglio ripieno ai carciofi. Oltre a questi ci erano stati proposti: arrosto di vitello e guanciale al forno con salsa al Nebbiolo.
I dolci serviti: tortino di cioccolato caldo e crème brulé alla liquirizia. Sono stati inoltre proposti: macedonia di frutta esotica con gelato artigianale e spezie, zabaione, fragole con cioccolato bianco.
Caffè e grappa finali.

Abbiamo bevuto un Nebbiolo sfuso della cantina dei produttori di Carema, buono.
Il giudizio finale è ottimo: eccezionali, tra i piatti da me scelti, gli spaghetti ed il coniglio ripieno.
Tra i dolci - mia moglie ne ha presi due - degno di particolare menzione il tortino di cioccolata calda.

Il tutto per 30 euro a persona: rapporto qualità prezzo ottimo.