Locale storico dell'Alto Canavese (dagli anni '30)...

Recensione di del 15/03/2007

Ramo Verde

30 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Locale storico dell'Alto Canavese (dagli anni '30), che vive con alterne fortune da quando la famiglia fondatrice ha lasciato.
Ambiente da trattoria di paese ma ben curato. Servizio buono e completo di tutto quanto serve per gustare un'ottima cena a base di tipici prodotti locali, ma tutti cucinati e preparati con un discreto tocco di raffinatezza e creatività, oltre ad un’apprezzabile scelta di prodotti di ottimo livello.

Il menu non è scritto ma Graziella - gerente e moglie di Fabrizio, cuoco gestore - lo declama con brevi spiegazioni dei piatti proposti.
Si inizia con una serie di ottimi antipasti caldi: fiori di zucca fritti, peperoni ripieni, tortino di carciofi, insalata di lumache con verdure.
Tra i primi scegliamo: spaghetti (artigianali Setaro) con salciccia carciofi e zafferano e crespelle con fonduta e verdure. Oltre a questi ci erano stati proposti agnolotti al sugo d'arrosto e timo e penne al pomodoro e verdure di stagione.
Come secondi, scegliamo: capretto nostrano al forno e purè e coniglio ripieno ai carciofi. Oltre a questi ci erano stati proposti: arrosto di vitello e guanciale al forno con salsa al Nebbiolo.
I dolci serviti: tortino di cioccolato caldo e crème brulé alla liquirizia. Sono stati inoltre proposti: macedonia di frutta esotica con gelato artigianale e spezie, zabaione, fragole con cioccolato bianco.
Caffè e grappa finali.

Abbiamo bevuto un Nebbiolo sfuso della cantina dei produttori di Carema, buono.
Il giudizio finale è ottimo: eccezionali, tra i piatti da me scelti, gli spaghetti ed il coniglio ripieno.
Tra i dolci - mia moglie ne ha presi due - degno di particolare menzione il tortino di cioccolata calda.

Il tutto per 30 euro a persona: rapporto qualità prezzo ottimo.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.