Incuriosita dalle varie e numerose recensioni che ...

Recensione di del 08/04/2008

Da Chierico - Hotel Ticino

36 € Prezzo
8 Cucina
6 Ambiente
6 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 36 €

Recensione

Incuriosita dalle varie e numerose recensioni che si affollano sul sito da un paio di mesi a questa parte, ho voluto provare questo ristorante.

Allora, premettendo che l'ambiente è la classica trattoria di paese, devo dire che non sono rimasta delusa dalla cucina: non certo da 10, ma nemmeno scarsa come invece avevo letto...

Comunque partiamo con la descrizione dei piatti.

Antipasti: secondo me la cosa più riuscita della serata; per me tortino di patate schiacciate con basilico e composta di ricciola (voto 8 e mezzo), semplicemente divino.
Ma il meglio è stato l'altro antipasto preso dall'altra persona che era con me: millefoglie di verdure con prosciutto crudo e primo sale (voto 9), saporita e per niente pesante, davvero era da tanto che non gustavo degli antipasti così.

Saltiamo i primi e ci dirigiamo spediti verso i secondi, per me maialino al forno con patate e composta di mele (voto 7): maialino cotto giusto, le patate buone, nel complesso un piatto senza infamia e senza lode.
Per l'altra persona tagliata di bisonte con finocchi e carciofi in pasetlla; buona la pastella dei carciofi come consistenza, però, nota alquanto dolente, aveva il classico retrogusto dell'olio usato troppe volte (voto 7).

Dolci: qui è necessaria una piccola digressione, in quanto al momento di ordinare leggo sul menu la proposta del tortino di cioccolato; dal momento che io adoro i tortini caldi chiedo alla cameriera se il tortino è caldo o freddo, risposta: freddo. Per cui decido di dirigermi verso un semifreddo all'arancia e cioccolato fondente, voto 6,5: non era nient'altro che una torta tagliata con in mezzo del gelato, perchè si chiamasse semifreddo non si sa; l'altra presona invece ordina il famoso tortino di cioccolato con gelato al pistacchio, con budino al fondente e cioccolato bianco: il tortino però è caldo!Ho assaggiato il tortino, sicuramente il dolce più riuscito (voto 7,5).

Ad accompagnare il tutto una bottiglia di Pinot Grigio, senza infamia e senza lode, voto 6,5.

Una piccola nota al servizio: partito benissimo, il patron è fin troppo cordiale, purtroppo però l'attesa per il dolce ha sfiorato la mezz'ora... troppo, contando il fatto che dopo un po' abbiamo chiesto se si erano dimenticati di noi e l'impressione era proprio quella.
A parte questa nota però niente da dire, la gentilezza non manca.

Nel complesso, la cucina merita un 8, sono però curiosa di tornare a vedere se i primi sono buoni quanto gli antipasti.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.