In gita senza una meta prestabilita sul lago di Co...

Recensione di del 29/08/2011

Fioroni

In gita senza una meta prestabilita sul lago di Como, siamo capitati casualmente all'ora di pranzo a Carate Urzio, un grazioso paesino sulla sponda occidentale del ramo di Como, a pochi chilometri da Cernobbio. Siamo stati attratti dai tavoli fronte lago e dall'aspetto tranquillo dell'Hotel Ristorante Fioroni, in piazza Minoletti, e siamo entrati. Alla fine abbiamo optato per un tavolo nella veranda che si affaccia a picco sul lago. Il panorama è molto suggestivo e dalla tavola era possibile spaziare con lo sguardo da nord a sud e vedere guizzare nelle acque limpide, solcate da barche a vela, dei bei pesci.
Il menu è sufficientemente ricco e offre dei piatti interessanti, che possono ingolosire chi ha passione per i pesci di lago.

Eravamo in tre e abbiamo ordinato due piatti di gustosi gnocchi conditi con funghi, pancetta, pomodori e erbe aromatiche e dei fagottini delicati al sugo di noci.
Poi sono stati presi due antipasti, al posto dei secondi, con misto di pesci e pesciolini di lago e dei filetti di pesce persico ben dorati e croccanti.
Per finire una fetta di strudel e un tiramisù fatti in casa.
Il tutto innaffiato da acqua minerale, vino bianco in caraffa e un caffè.

Il pranzo è stato degustato in tutto relax e alla fine è stato allietato dal proprietario, gentile ed affabile, che con la sua fisarmonica ha suonato alcuni pezzi molto piacevoli.
Ci sentiamo di consigliare vivamente questo locale a chi non ama la confusione, apprezza il panorama lacustre e non disdegna il buon cibo.
Se passeremo di lì torneremo.