Abbiamo scelto il ristorante in base alle recensio...

Recensione di del 14/06/2009

Taverna degli Artisti

Abbiamo scelto il ristorante in base alle recensioni del Mangione e alla posizione favorevolmente vicina. Arriviamo, parcheggiamo agevolmente e rimaniamo subito piacevolmente colpiti dall'ambientazione: al termine della serata il proprietario avrà la pazienza di illustrarci alcune particolarità davvero interessanti del locale, come la collezione di piatti e le origini storiche dell'edificio.
Il menù è vario e i piatti curati e abbondanti, ma senza strafare.

Le nostre scelte
Antipasti: tortino di radicchio con carlomagno e miele, petto d'oca affumicato.
Primo piatto: risotto con prezzemolo, pomodoro e pesce spada affumicato. Ottima sia la cottura sia la definizione dei sapori: uno dei migliori risotti da me mai assaggiati.
Secondi: filetto al tartufo nero dalla carne molto tenera, carpaccio di manzo con cuore di carciofo.
Contorno: patate e radicchio al cartoccio.
Dolci: una tortina medioevale che ci ha incuriosito per la presenza di melenzane nell'impasto) e - davvero degno di nota - il tagliere con assaggi di cioccolato... bianco al cocco, un originale bianco all'arancia, un fondente al peperoncino davvero unico (detto da una divoratrice di cioccolato!) e un fondente con interno morbido alla menta. Poi castagnaccio (non buono come quello della nonna ma ci si avvicinava) e rum.

Abbiamo accompagnato la cena con un'ottima bottiglia di Refosco, caffè e amaro offerti. Una volta usciti abbiamo di nuovo goduto dell'atmosfera romantica di quest'angolo di Costa Lambro. Il prezzo è proporzionato alla qualità offerta. Esperienza culinaria da ripetere.