Esperienza positiva a Carate Brianza. Amici di pia...

Recensione di del 22/11/2008

Osteria del Ritrovo

Esperienza positiva a Carate Brianza. Amici di piacevoli libagioni mi suggeriscono l'indirizzo e lo provo senza attendere molto, avendo da festeggiare, no beh niente, questa volta non ho scusanti, volevo solo farmi una bella cenetta con la mia bella.
Locale piacevolmente ristrutturato per conservare quel sapore di osteria antica ma arredata con gusto e tavola apparecchiata con una sobria eleganza.
Decidiamo per un menu degustazione scoprendo che lo chef, siciliano, propone un antipasto, un primo e un secondo in base al pescato del giorno, dolce a chiudere, speriamo non di pesce.

Abbiniamo un Franciacorta Brut Pas Dosé Aligi Sassu 2003 (Majolini) in carta a € 36,00.
Non avendo annotato nulla riporto quel che ricordo di ciò che ci è stato servito, in ogni caso, essendo un degustazione improntato sul pescato del giorno e sull'estro dello chef, i piatti non saranno mai uguali.
Ciò che più conta è la sostanza, quello che è rimasto. Una cucina di impronta mediterranea, piacevole, delicata, leggera. Voglia di tornare? Si.

Come apetizer una crema di cannellini con bottarga di tonno.
Il nostro antipasto è una mazzancolla su una passatina di fave.
Come primo arrivano i tortelli fatti a mano ripieni di patate con vongole, ragù di trigliette e scorza di limone.
Di secondo un trancio di ricciola, insalatina di verza e salsa bagna caoda.
Io chiudo con dei formaggi invece del dolce da degustazione. Una selezione guidata di formaggi stagionati del biellese e dintorni.
Il dolce del menu invece era una crème brûlée al vin santo, non l'ho assaggiato ma è giunta voce che sia stato apprezzato.