Per un post San Valentino, i nostri fidanzati deci...

Recensione di del 15/02/2008

Osteria del Ritrovo

Per un post San Valentino, i nostri fidanzati decidono di fare una sorpresa a noi fanciulle e ci portano in questo locale della Brianza, nel quale avevo già avuto occasione di cenare in un altra occasione.
Il locale è piccolino, con una quarantina di coperti, e arredato con gusto, con stile rustico ma estremamente elegante.
Ci accomodiamo nella tavolata da otto preparata per noi e veniamo accolti dalla proprietaria che, con discrezione e cortesia, ci consiglia sui piatti e sui vini.
Il menu presenta pochi piatti, ma estremamente curati e ricercati.
Paola, la proprietaria, ci annuncia che hanno rinnovato da poco il menu e che quindi saremo quasi i primi a sperimentarlo.
La cosa, conoscendo il locale, non ci spaventa, anzi! aumenta la nostra curiosità e iniziamo con la scelta dei piatti.

Prima di inziare a cenare ci viene offerto un antipasto della casa: un bicchierino trasparente contenente una salsa di pomodoro e peperoni con un pezzettino di tonno. Veramente buono e apprezzato, anche per contenere la fame!
La cena sarà accompagnata da cestini di pane fresco e di vari tipi.

Come antipasti la mia scelta cade sul loro piatto forte "la scatola di vetro" (17 €), ovvero una terrina trasparente con insalata verde accompagnata da una salsa delicata e frutti di mare e pesce freschissimo. Appoggiati sull'insalata troneggiano due gamberoni che lasciano tutti i commensali senza parole: tenerissimi, gustosi. Unici! Che dire? Voto 10.
Gli altri amici provano anche il polipo con cipolle di Tropea e aromatizzato all'arancia e rimangono pienamente soddisfatti.
Due di noi prendono un antipasto di pesce crudo (25 €).
Il piatto è fuori menu, in quanto viene servito solo il pesce più fresco che hanno.
Il pesce crudo non è il mio piatto preferito, ma assaggio ugualmente un pezzettino dal piatto del mio fidanzato e devo ammettere che il pesce era assolutamente delicato e freschissimo.

Come secondo piatto prendono quasi tutti un primo (da 14 € a 17 €), e la scelta cade sulle linguine con battuto d'olive (piatto assolutamente unico, voto 9) e spaghetti al granchio rosa (definito ottimo dalle mie amiche).
Io e un mio amico scegliamo invece un secondo piatto.
La mia scelta sono gli involtini di cernia con impanatura aromatica e ripieni di gamberi (27 €). Vengono serviti su una base di pomodorini tagliati a pezzettini e aromatizzati al basilico. Gli involtini sono croccanti e saporiti, molto gustosi; voto 8.
Il mio amico prende il fritto in tempura (27 €): un fritto unico, croccante, non unto. Tutti noi apprezziamo la sua scelta.

A questo punto siamo molto soddisfatti e desideriamo concludere la cena con un buon dolce.
Io prendo la crema catalana con mela caramellata (9 €), assolutamente la migliore mai mangiata; voto 10.
Molti di noi prendono il tortino al cioccolato fondente con crema d'arancio(8 €): ottimo anche questo; voto 9.
Proviamo anche i cannoli siciliani per rendere onore al cuoco di origini siciliane, che non deludono le aspettative.

La cena è stata accompagnata da un vino rosè consigliato dalla proprietaria di cui non posso esprimere parere in quanto astemia.
Probabilmente sarò stata ripetitiva nella mia recensione, ma il fatto è che ogni piatto era assolutamente perfetto, nella vista e nel gusto. Anche il servizio è stato impeccabile, senza fretta, dandoci la possibilità di gustare al meglio la nostra cena.
Il conto è stato di 430 euro in otto, scontato a 400 euro, quindi 50 € a testa, assolutamente meritati.
Non vedo l'ora di tornare in questo posto che ha il grande pregio di farti uscire rilassato e soddisfatto.
Complimenti a Paola, allo chef e a tutti i suoi collaboratori.