Cena per compleanno e tavolata di otto amici. Il p...

Recensione di del 19/02/2011

Osteria del Mes Di

Cena per compleanno e tavolata di otto amici. Il posto è stato abbondantemente rodato da amici e colleghi, oggi faccio il mio ingresso per la prima volta.
Il locale già da fuori è di quelli che piace a me, da nostalgia dei tempi passati,l a classica trattoria con vecchia insegna in una strada un po' isolata della Brianza, quei locali che si vedono nei vecchi film e nelle foto.
Dentro l'ambiente rispetta fedelmente la facciata, ma il personale è giovanile, simpatico e ti mette a tuo agio. La gente è allegra, bambini che corrono, sembra di avere fatto un balzo indietro di parecchi anni. Sul bancone all'ingresso una fila di bottiglie dove viene segnalato il prezzo (basso) a bottiglia e al calice. Conosco qualche bottiglia e il ricarico è irrisorio; si va dal nord con i suoi Barbera e Nebbiolo, al sud con Cannonau e Aglianico.
Profumo di cucina che avvolge, la serata si mette bene.
Ci sediamo nel nostro tavolo, il menu comprende un fisso con un antipasto della casa, un primo e un secondo tra tre a scelta, ma uno volendo può seguire il menu alla carta che spazia da selezione di formaggi e salumi a primi e tagliate.

Rimaniamo sul menu fisso, che offre bigoli alla salsiccia e funghi con zafferano, maccheroncini con sugo ricotta e un altro piatto che non ricordo.
I secondi spalla di vitello con patate, maiale affumicato e straccetti di manzo con purea di piselli.
Da bere varie bottiglie di acqua, vino alla spina tutto compreso nel menu.
Io mi faccio portare un calice di Nebbiolo e uno di Barbera.
Nel frattempo arrivano gli antipasti, un piatto ogni due persone che offre salamino, pancetta, coppa, vari nervetti, verdurine in agrodolce e formaggi, più un piattino di polentina con cotechino.
I sapori sono ottimi, salumi di attenta ricerca, mai stopposi o grassi nel sapore, la pancetta è addirittura leggera.
La polentina accompagna fedelmente il cotechino e io che non sono amante di nervetti li mangio volentieri.
Due bei cestini di pane accompagnano gli antipasti.
Il mio vino è profumato, ma anche il più economico alla spina regge bene i sapori, le bottiglie di acqua sono abbondanti, ma i salumi sono leggeri, non richiamano fiumi di acqua.

Arrivano anche i nostri primi, i bigoli sicuramente di casalinga lavorazione, il sughetto in bianco con funghi salsiccia e zafferano mantecato bene con la pasta, il piatto è veramente fatto bene; i sapori si distiguono, si sposano insieme e la qualità delle materie prime è ottima.
Abbiamo preso tutti gli stessi piatti, qualcuno ha saltato il primo, qualcuno ha preso i maccheroni che non sono riuscito ad assaggiare, ma durante il consumo di queste portate regnava un silenzio degustativo.

Come secondo ho optato su spalla di vitello con patate, un delizioso sughetto di cottura accompagna il piatto, la carne si taglia senza coltello e le porzioni, come per i primi, sono veramente abbondanti, forse cinque o sei fette e abbondanti patate.
La carne è veramente squisita, cotta al punto giusto e il sughetto invita a scarpette memorabili.
Assaggio per dovere di recensione anche gli straccetti di manzo, pepe rosa e purea di piselli, ottimo l'abbinamento, e la mia spalla è da record.

Siamo veramente pieni, ma il mio amico che festeggia, ha fatto fare da loro una deliziosa torta che più casalinga di cosi non si può, veramente buona anche per me che non amo i dolci, ma si sentiva il taglio casalingo e la semplicità degli ingredienti. Ottimo anche il Prosecco di Valdobbiadene che il nostro festeggiato ci ha offerto.
Caffè finale e conto (escluso la torta e il prosecco che sono a parte) per otto, 160 euro, 20 euro a testa. Mangiare cosi, con questi prezzi è un miraggio.
Veramente da consigliare a chi vuole mangiare bene, digerire bene, e spendere poco.