Una tappa dedicata alla cucina brianzola

Recensione di del 02/02/2014

La Piana

Pranzo domenicale con amici. Parcheggiamo a circa 150 metri dal locale.
Accoglienza molto cordiale da parte del personale e soprattutto dal titolare nonché chef (Gilberto Farina).
Come vino optiamo per una bottiglia di Rosso di Montevecchia che definirei "gradevole".
Come antipasto assaggiamo tutti e quattro i "missoltit" con polenta, piatto tipico del lago di Como e d'Iseo (agone salato ed essiccato al sole): questo piatto lo definirei sfizioso anche se un po' salato, ma questa è un po' la sua caratteristica.
Buoni i primi, in particolare il risotto, mentre io e mia moglie scegliamo la tipica "cassoeula" che però non riesce a soddisfarmi pienamente, anche se non da bocciare.
Una nostra amica sceglie il piatto del "Buon Ricordo", ovvero il maialino che è sempre ottimo, anche se avrebbe preferito averne un'altra fettina.
Ottimi i dessert che concludono questa buona esperienza di cucina brianzola.