Siamo una coppia di cinquantenni. Abbiamo scelto i...

Recensione di del 16/02/2011

La Piana

44 € Prezzo
9 Cucina
7 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 44 €

Recensione

Siamo una coppia di cinquantenni. Abbiamo scelto il ristorante La Piana perché è stato inserito da poco nella lista dell'Unione Ristoranti del Buon Ricordo, il che costituisce, di solito, una garanzia di qualità.
Non è difficile raggiungere Carate Brianza da Milano; un po' più difficoltoso è trovare il locale in paese, specie di sera: meriterebbe qualche cartello di segnalazione in più.
Comunque, giunti a destinazione ci siamo trovati in un ambiente dall'aspetto tradizionale, elegante, confortevole quanto basta, con un gradevole dehors che nella bella stagione deve essere assai piacevole perché raccolto in una corte chiusa.
Siamo stati accolti con garbo, accompagnati al tavolo e omaggiati con un calice di spumante e delle schiacciatine.

Abbiamo ordinato, per iniziare, Millefoglie alle tre polente con terrina di zola, fondente di pere e noci, veramente deliziosa, dalla crema al gorgonzola delicata e saporita insieme, e una Composizione di formaggi delle Prealpi Orobiche, accompagnata da due composte di frutta, altrettanto apprezzata.

Il primo è consistito in Tagliatelle saltate con pasta di salame fresca e polpa di zucca mantovana, piatto che abbiamo trovato buono, anche se non ci ha fatto deliziare, e Zuppa di cipolle con crostone gratinato, che per il nostro palato è risultata un po' salata.

Per secondo abbiamo ordinato il piatto del buon ricordo: Filettino di maiale gratinato al timo con tortino di patate e cipollotto, buono, e Stracotto d’asino al Barbera con polenta rustica integrale, eccellente, morbidissimo e saporito.

Per finire, Flan di cioccolato fondente con cuore morbido, delizioso dolce da gustare con lentezza, e Cannolo caldo alle mandorle con “Vin Cot di Lambrusco” e cialdina alla carota, anch'esso assai piacevole.
Alla fine ci è stato offerto un piattino di biscotti della casa.

Abbiamo accompagnato il pasto ovviamente con acqua e con una bottiglia piccola di un vino della Valtellina.

Il tutto è costato 87 euro.
Abbiamo trascorso una gradevole serata, mangiato dell'ottimo cibo e trovato eccellente il rapporto qualità/prezzo. Ci sentiamo di consigliare questo ristorante a chi voglia mangiar bene, ad un prezzo onesto in un ambiente piacevole.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.