Recensione di del 10/05/2013

Camp di Cent Pertigh

Per festeggiare il compleanno della mia compagna ci siamo recati, non per la prima volta, al ristorante Il Camp di Cent Pertigh in quel di Carate Brianza. La scelta è stata fatta in base a due precedenti serate sempre conclusesi ottimamente.
Dopo la dovuta prenotazione, giunti al ristorante veniamo accompagnati al tavolo da un gentile cameriere. L'ambiente è molto cascina, caldo e molto raffinato. I tavoli sono sistemati bene, forse un poco vicini ma ben posizionati.

Ci viene offerto un aperitivo, delle bollicine davvero ottime, insieme al menu e alla carta dei vini.
Cominciamo con una tartare di salamella scottata alla griglia, melanzane, rughetta e tartufo nero; per la mia compagna tortino di sfoglia agli asparagi, caprino mandorlato e pomodori secchi. Un ottimo inizio, tutto molto gustoso e ben presentato.
La scelta del primo ricade, per lei, su una lasagnetta gratinata di melanzane alla parmigiana, crema di patate e basilico, mentre la mia scelta va su degli gnocchi di patate al ragù di maialino, scamorza al primo fumo e granella di pistacchio.  Due ottimi primi che accompagnamo con una bottiglia di vino rosé davvero interessante.
Concludiamo la nostra serata con un dolce, per me crema bruciata ai mirtilli, coulis di lamponi, sorbetto al limone e fragoline di bosco, mentre per la festeggiata un mezzo tubo sfizioso, crema di mascarpone all'amaretto, biscotto al caffè e nutella.

Un bel caffè chiude definitivamente la nostra serata passata meravigliosamente bene, con una carta davvero interessante ed una cantina davvero buona, una buona nota va data alla persona che ci ha seguito per tutta la serata, Dody, gentilissimo, discreto e molto preparato. Grazie anche alle sue attenzioni ci siamo lasciati coccolare per un serata indimenticabile.
Non nascondo che questo ristorante rientra nel gruppo, assai ridotto, dei posti da me preferiti e che mi sento di consigliare.
Se volete fare bella figura, mangiare bene e trascorrere una serata davvero tranquilla il Camp è il vostro ristorante, ne sono certo.