Su consiglio di un mio amico, prenoto questo risto...

Recensione di del 25/06/2005

Toni il Profeta

Su consiglio di un mio amico, prenoto questo ristorante nella serata di sabato per una cena con mia moglie.

Dopo essere uscito dal casello autostradale di Lavagna giro a destra e dopo qualche chilometro arrivo al locale, mantenendomi lungo la statale che passa da San Salvatore di Cogorno e che porta a Carasco.
All'ingresso veniamo accolti in modo cordiale e ci viene offerta la possibilità di scegliere se cenare all'interno del locale o nella veranda esterna. Optiamo per la seconda ipotesi perché la veranda é posta all'interno di un boschetto, che rinfresca la temperatura estiva.

Ci viene consegnato il menù dopo pochi minuti. Ci orientiamo sul Menù Degustazione che ci permette di gustare diverse specialità locali, visto che non conosciamo in modo approfondito la cucina ligure. Il menù prevede:
- 3 antipasti, fra i quali un misto salumi prodotti nelle vicinanze veramente buoni
- 3 primi piatti a scelta. Optiamo per Trofiette al pesto di Recco (buone grazie anche alla qualità del pesto), Chicche alla boscaiola, (squisiti gnocchetti di patate con funghi accompagnati da un velo di panna che ne esalta il sapore), Pansoti al sugo di salsa di noci (ravioli ripieni di verdura magra conditi da un sugo fatto con noci e panna, una specialità ligure tutta da gustare)
- 2 secondi piatti. Un misto di carni alla brace fra cui l'asado argentina, in assoluto il mio piatto di carne preferito, cotta a fuoco lento per 7 ore su una griglia inclinata e la cui superficie é bagnata durante la cottura da un intingolo speziato che conferisce un ottimo sapore e crea un effetto crosta molto gustoso. Fra le carni alla brace, definite nel dialetto locale "in sa ciappa", da segnalare anche pollo e salsiccia, anch'essi speziati al punto giusto e veramente buoni, accompagnati da patate al forno.
Fritto mista all'italiana, un misto di specialità locali che comprendono carni e verdure ricoperte da una panatura leggera e croccante.

Il tutto é accompagnato da un vino rosso Morellino di Scansano dal buon rapporto qualità-prezzo, anche se le mie conoscenze vinicole non sono pari a quelle di un sommelier.

Per completare due dolci, un ottimo tiramisù e una panna cotta alla fragola, seguiti da due caffé.

Il giudizio complessivo é buono sia in relazione alla qualità del servizio, alla cortesia e alla qualità dei piatti. L'atmosfera nella quale abbiamo cenato é stata piacevole e l'ambiente é quello di una trattoria o ristorante tipico. Sicuramente un'esperienza da riprovare!

Ah, dimenticavo un piccolo particolare. Il costo é stato di 25 euro a testa.