A distanza di qualche mese, siamo tornati al Frant...

Recensione di del 08/05/2010

Il Frantoio

A distanza di qualche mese, siamo tornati al Frantoio, locale già di per sè molto recensito da altri "mangioni". Arriviamo intorno alle 21:00, subito accolti da un cameriere che ci accompagna al nostro tavolo apparecchiato per tre commensali. Sul tavolo già presenti olive nere al forno e focaccia alla salvia di loro produzione, croccante e gustosa, subito ci viene versato un bicchiere di Prosecco, come bevande ordiniamo acqua minerale, una bottiglia di birra ed una di vino rosso della casa, imbottigliato ed etichettatto con il nome del locale, discreto. Si parte con la cena, costituita come sempre da menu fisso, con qualche piccola variante a seconda delle stagioni, proposto al prezzo di € 28,00 a persona bevande incluse.

Antipasti.
Fagioli cannellini al sugo, focaccetta fritta ripiena di formaggio, quiche formaggio e prosciutto, peperone ripieno, strisce di panissa fritta, speck, salame, crostoni olio aglio origano, pomodoro con mozzarella, pera formaggio ed olive verdi, queste ultime servite con gli ingredenti uniti da uno stuzzicadenti a mo' di spiedino, vitel tonnè, carpaccio di manzo con rucola e scaglie di grana. Tra tutte queste portate una nota di merito per le focaccette fritte ripiene di formaggio, la quiche, peperone ripieno ed i fagioli, il resto nella norma.

Primi.
Ravioli ripieni di carciofi al sugo di zucchine, squisito il ripieno e delicato il condimento; pappardelle al sugo di cingliale, discrete; trofie al pesto con patate e fagiolini, piatto di buona fattura sia per il pesto che per le verdure che lo accompagnavano, al giusto punto di cottura.

Secondi.
Fritto misto composto da latte dolce, mela, zucchine a strisce e stecco prosciutto e formaggio, nel complesso gradito.;
Pollo alla piastra con contorno di polenta grigliata e formaggio; arrosto con patate e funghi al forno, ambedue nella norma.

Passando ai dolci vasta è la scelta proposta: torta di mele, mele saltate in padella con uvetta e pinoli, gelato alla vaniglia, sorbetto alla mela verde, vari semifreddi, crema catalana, crèeme caramel. Noi scegliamo un sorbetto alla mela verde, un semifreddo al croccantino, ottimo, ed un affogato al caffè.
Chiudiamo con due caffè e due limoncini.
Conto finale € 84,00.
Locale consigliato per degustare una cena tipica, con una buona qualità di cucina e dei prodotti usati, buono il rapporto qualità/prezzo, una piccola nota i camerieri effettuano un servizio un po' troppo celere e considerata la varietà del menu, forse contribuisce a non apprezzare pienamente le singole portate.