Domenica al Frantoio, locale dell'entroterra genov...

Recensione di del 06/12/2009

Il Frantoio

Domenica al Frantoio, locale dell'entroterra genovese a pochi chilometri da Chiavari.
Il locale, già descritto nelle mie precedenti visite, è sempre una sicurezza sia nei mesi estivi sia in quelli invernali nonostante proponga sempre i soliti piatti.
Arrivati in otto (quattro adulti e quattro bambini) alle 13, dopo la prenotazione di sabato (il locale era pieno), la gentilissima proprietaria ci ha fatti accomodare nella prima sala vicino alla cucina.
In tavola vi erano già pezzettini di focaccia oltre che a pane e grissini della casa.

Abbiamo come di consuetudine iniziato la serie di antipasti comprendenti fagioli all'uccelletto intiepiditi, affettati misti (coppa, salame crudo, prosciutto crudo), vitello tonnato (tenerissimo), carpaccio con scaglie di grana, frittatina di verdure, formaggio con pere e per finire una serie di antipasti caldi della zona tra cui una piadina chiusa con ripieno di formaggio.
Come primi sono arrivati (il menu non è alla carta) degli ottimi ravioli genovesi rossi alle zucchine, trofie al pesto (queste un po' troppo salate) e tagliolini ai funghi, anch'essi ottimi.
Essendo le porzioni molto abbondanti ed avendo quasi esaurito l'appetito, abbiamo fatto solo un assaggio dei secondi che comprendevano un discreto arrosto con patate e funghi, un ottimo pollo alla ciappa con polenta fritta e un ottimo fritto misto all'italiana (stecchino con formaggio e prosciutto, mela, semolino).
Per finire coppetta di gelato alla vaniglia e caffè.

Da bere una bottiglia del solito vino rosso della casa ma con etichetta di produzione del locale e quattro bottiglie di acqua minerale.
Conto totale 200 euro.