Avendo sentito da parecchie persone del luogo che ...

Recensione di del 13/08/2006

Il Frantoio

Avendo sentito da parecchie persone del luogo che al Frantoio si mangia molto ma anche bene, ho voluto provare personalmente e devo dire avevano ragione.
Siamo arrivati verso le 20 dopo aver prenotato il giorno prima, io mia moglie, i due bimbi e i miei genitori e ci siamo accomodati nella prima sala rustica, anche se la seconda era migliore in quanto vi è un frantoio originale d'epoca.

In tavola abbiamo trovato già una focaccia alla salvia buona abbinata ad un prosecco offerto dalla casa.
Essendoci un menu fisso, prima di iniziare, la signora in sala che ci ha servito (credo sia la moglie del proprietario) ci ha consigliato ed avvertito di non mangiare troppo pane in quanto non saremmo riusciti a finire tutto! Ed infatti aveva regione...
Gli antipasti per cinque prevedevano: fagioli calla contadina, panissa, frittatina di verdure, sfogliata con crescenza calda, quiche lorraine, carpaccio con scaglie di grana, vitello tonnato, bruschetta, pomodorini e mozzarelline, formaggio con pere, salame crudo e prosciutto crudo tutto veramente ottimo.

Siamo passati ai primi che prevedevano un tris e precisamente: taglierini paglia e fieno con porcini (delicatissimi fatti con un po’ di panna), corzetti (pasta tipica ligure che sembrano dei medaglioni) al sugo di mandorle buoni, e trofie al pesto con patate e fagiolini anch'esso ottimo.

Dopo i primi, abbiamo preferito ordinare soltanto i secondi per quattro persone in quanto cominciavamo ad essere quasi sazi dopo la serie di antipasti.
Il tris di secondi prevedeva: pollo alla griglia, fritto misto genovese (semolino, stecco con certosa e prosciutto e mela), e arrosto con porcini.

Con fatica ma soddisfatti siamo arrivati al dessert scegliendo una panna cotta (ottima), due semifreddi al caffè, una torta di mele tiepida (deliziosa) ed infine il piatto radioso assaggiato da mia moglie mele in padella con pinoli uvetta e gelato.
Per finire due caffè ed una grappa bianca secca.

Da bere tre bottiglie di acqua frizzante ed una bottiglia di vino rosso della casa imbottigliato da una ditta della zona esclusivamente per Il Frantoio.
Conto totale 120 euro in sei, suddiviso in questo modo 25 euro per gli adulti e 10 euro per i due bambini.
Da ritornarci al più presto magari in inverno (per i funghi) per il rapporto qualità/prezzo.