Abbiamo prentotato in questo agriturismo nella val...

Recensione di del 05/09/2009

Agriturismo Cascina Ombria

Abbiamo prentotato in questo agriturismo nella valle San Martino, di cui si parla molto bene. Si trova nella vetta della valle, in una frazione di Caprino chiamata Celana. E' un agriturismo vecchio stile, dove si possono mangiare i piatti tipici della tradizione bergamasca. E' possibile aquistare i loro prodotti dal miele ai formaggi tipici fatti esclusivamente con latte di capra, allevate nell'agriturismo.
Il locale è molto rustico, anche se devo dire rispetto a precedenti agriturismo da me provati, c'è il bicchiero e non la solita scodella che io non gradisco affatto.

Si parte con antipasti dei salumi, guanciale e salame prodotti sempre da loro, con un accompagnamento di pomodori secchi (veramente buoni), formaggi di capra ed una giardineria di verdure casalinga.

Come primo risotto al Valcalepio rosso, e maltagliata con i pomodorini e formaggi di capra. Buono il risotto, un po' meno i maltagliati anche perchè non sono estimatore del formaggio di capra fresco.

Come secondo ci viene portato dello spiedo con salsicce bergamasche, costine e dell'ottimo coniglio sempre alla brace, accompagnato da polenta taragna. Soddisfatti, per finire la padrona di casa ci porta dei formaggi, fiore all'occhiello dell'agriturismo con del miele di castagno, in abbinamento a dei piccoli fichi.

Dolce gelato al latte di capra con frutti di bosco biologici.
Come chiusura un amaro fatto con erbe bergamasche molto buono.
Conto 26 a testa.
Conclusioni: soddisfacente il rapporto qualità/prezzo, sicuramente uno dei migliori agriturismi che ho provato nella zona.