Pranzo di mercoledì 25-04-2007.

Ci conc...

Recensione di del 25/04/2007

Pergola

Pranzo di mercoledì 25-04-2007.

Ci concediamo un pranzo in assoluto relax in questo locale segnalato dalla Lonely Planet e da altre guide, in una posizione meravigliosa con vista su Capri e il suo porto, rimanendo molto soddisfatti della scelta.

Per trovare il locale, una volta scesi dalla funicolare, bisogna scendere le scale che portano in via Acquaviva e poi seguire le indicazioni. Il ristorante ha un ameno pergolato (da cui il nome) in un giardino di alberi di limoni. La vista come ho detto è stupenda e rilassante, il luogo è silenzioso e, nonostante fosse giorno di festa non era affollato come gli altri locali della piazzetta, forse più turistici.

Veniamo fatti accomodare ad uno dei tavoli con la vista migliore e consultiamo il menu che propone piatti di mare e i ravioli per cui è particolarmente segnalato.

La carta dei vini include alcuni vini ischitani e campani (nessuno di Capri, che ha la sua DOC, peccato) e una folta scelta di vini nazionali.

Desiderando rimanere in zona scegliamo un Coda di Volpe, Amineo, Cantina del Taburno, 2005, purtroppo servito in bicchieri normali per l'acqua e non nei giusti calici.

Antipasti.
Caprese di mozzarella fior di latte, pomodorini e origano. Un classico dell'isola, sia la mozzarella sia i pomodori sono saporiti e la spolverata di origano è appena accennata come piace a me. Voto 7.
Filetti di alici marinate. Grosse alici saporite con una marinatura dal sapore molto accentuato, un po' salate per me, giuste invece a detta del mio compagno. Voto 7.

Primi.
Scialatielli fatti a mano ai frutti di mare. Gli scialatielli sono una specie di spaghetti di diametro molto grosso e di superficie ruvida che assorbono benissimo il sugo dei frutti di mare rendendoli molto saporiti. I frutti di mare sono freschi, tranne forse le cozze che non mi sembravano particolarmente buone. Voto 7/8.
Ravioli alla Caprese ripieni di caciotta con maggiorana e pomodoro. Un piattone di grossi ravioli con un ripieno dal gusto strepitoso che mi fanno capire il motivo per cui questo locale si distingua per questa portata. Il sugo di pomodoro non era eccessivamente acido. Voto 8.
I ravioli sono proposti anche con altri condimenti, ai formaggi oppure con una salsa di limone.

Siamo molto soddisfatti della cucina e dell'atmosfera del posto, ed il locale è consigliabile soprattutto per queste due ragioni.
Invece i 10 euro addebitati per il servizio sono del tutto ingiustificati in quanto i camerieri non mi sono parsi particolarmente affabili e disposti a dire due parole in più sui piatti del menu. Comunque, considerando che si è a Capri e che il locale ha una posizione del tutto privilegiata secondo me vale la pena provarlo.

Conto: due coperti 4,00 euro; due antipasti 16,00 euro; due primi 23,00 euro; una Ferrarelle 3,00 euro; un caffè 1,60 euro; una bottiglia di vino 15,00 euro; servizio 10,00 euro.
Totale 72,60 euro.