Quest'anno nell'ambito della rassegna gastronomica...

Recensione di del 02/12/2011

La Torretta

Quest'anno nell'ambito della rassegna gastronomica "A tavola con la tradizione cremasca" ho provato il ristorante La Torretta di Capralba che in verità si trova in una piccola frazione vicina: Farinate.
Fortunatamente non c'era nebbia perché diversamente, anche con l'ausilio del navigatore, avrei avuto difficoltà a trovarlo o peggio a sarei potuto finire in un fosso.
La location, per dirla alla "bauscia" milanese, è gradevole, si trova inserita in questa piccola frazione di poche case ed il ristorante che si compone di due salette fa solo 30 coperti (come piace a me).
Siamo in quattro e veniamo accolti dal titolare, persona affabile e cortese, e fatti accomodare nella prima saletta.

Passo a descrivere il menu che era fisso e prefissato al costo di 35 euro a testa.
Antipasti.
Coppa di zibello, insalata di farro, sformato al grana padano, sfoglie calde ripiene di legumi con cipolle, crostino con lardo e crema di radicchio. Tutti molto buoni ma una menzione particolare di ottimo va al crostino di lardo e crema di radicchio ed alle sfoglie calde ripiene di legumi con cipolle.
Primi.
Tortelli cremaschi tradizionali, molto buoni e delicati. I tortelli cremaschi per chi non li conosce sono particolari perché il ripieno viene fatto con gli amaretti, i canditi ed alcuni ci aggiungono anche delle scaglie di cioccolato. Vengono serviti con abbondante burro fuso e quindi non sempre tutti li gradiscono. Quelli della Torretta hanno il giusto mix senza esagerare negli ingredienti del ripieno ed il burro è contenuto così che anche mia moglie (con mio enorme dispiacere e disappunto) li ha mangiati tutti.
Poi gnocchetti di ricotta al ragù d'anatra, semplicemente favolosi.
Secondo.
Ci è stato servito un tenerissimo filetto al pepe rosa ed un assaggio di formaggio salva cremasco dop con pesto di rucola (il formaggio salva è un formaggio tipico cremasco).
Dessert.
Il dolce era costituito da uno strudel ai frutti di bosco con crema di mascarpone: anche questi molto buoni.
Per finire quattro buoni caffè.

Il tutto è stato accompagnato da una bottiglia di bianco Cortefranca dell'Azienda agricola Fratelli Berlucchi, con gli antipasti, mentre con i primi ed i secondi ci è stato servito un Cortefranca rosso della stessa cantina. Con il dolce quattro calici di Moscato d'Asti dell'Azienda agricola Ca' del Re.

Conto totale 140 euro.
Il mio giudizio è di ottimo e per quanto mi riguarda ci tornerò certamente per provare i menu degustazione - al prezzo di 25 euro vini esclusi - che il titolare del locale mi ha detto vengono preparati nel periodo non della rassegna.
Considerato il numero limitato di coperti è chiaro che la prenotazione è obbligatoria.