In vacanza all'isola d'Elba ci dobbiamo trovare a ...

Recensione di del 15/07/2010

Il Torchio

In vacanza all'isola d'Elba ci dobbiamo trovare a Capoliveri con degli amici di Brescia anche loro in vacanza nella splendida isola toscana. Girato un po' il bel paesino decidiamo di fermarci per la cena in un locale di cui ci ha attratti la splendida terrazza con vista mare, mentre nemmeno siamo entrati nel locale sottostante dove ci sono i posti al coperto.
La terrazza è piccola (credo per una trentina di coperti) ma essendo presto è ancora quasi vuota e riusciamo a farci sistemare tre tavolini attaccati proprio all'esterno della terrazza, con una vista sulle pendici della penisola di Capoliveri e sul golfo prospiciente davvero incantevole!
Siamo in sette, di cui un bambino piccolo, ma mentre tutti vogliono la pizza io ed il mio amico optiamo per qualcosa a base di pesce.
Non avendo assaggiato ciò che ha preso lui la recensione ed il prezzo sarà riferito esclusivamente alle mie portate.
E si parte quindi con un bel tagliere di mare come entrée: una sauté di cozze e vongole, polpo e seppioline, un paio di gustose frittelle alle alghe con contorno di pachino e qualche verduretta alla julienne. Davvero molto appetitoso e abbondante ed un prezzo nella norma (12 euro).
Come secondo opto per il pescato fresco e mi viene proposta quindi una spigola all'isolana con patate pomodorini e cipolla. Essendo di circa sei etti decidiamo dividercela in due per un costo "pro-capite" di 15 euro, tutto sommato onesto. Piatto veramente gustoso, anche se, una volta pulita e disliscata in realtà proprio molto abbondante non era.
Come dolce un normale tiramisù senza infamia e senza lode (5 euro), il tutto accompagnato da un mezzo litro di bianco dell'Elba (6 euro).
La cameriera molto carina e gentile, la cucina buona e la location, sulla terrazza, fantastica! Davvero un bel posticino ed i miei che hanno mangiato la pizza m'han detto che non era davvero niente male, soprattutto la "pizza torchio" con pomodorini, bufala, rucola, crudo e grana.