Siamo a Capalbio in agriturismo per un week-end al...

Recensione di del 30/07/2005

La Vallerana

Siamo a Capalbio in agriturismo per un week-end all'insegna del relax e chiediamo al nostro ospite di indicarci un posto tranquillo dove mangiare della buona carne e qualche specialità.

Ci viene senza dubbio consigliato di non andare in centro a Capalbio, ma di stare fuori sulle colline e ci viene indicato il bar-trattoria La Vallerana.
Seguendo il consiglio chiamiamo per prenotare (siamo in 6) e prendiamo un tavolo per le 8.30 di sera.

Al nostro arrivo il cameriere capo-sala ci accoglie in modo un po' sbrigativo (nota caratteristica un po' di tutta la zona) e ci fa accomodare al tavolo portandoci la carta dei vini e il menù.
Optiamo tutti per la fiorentina e io e la mia compagna prendiamo anche un primo.

Io assaggio un bis composto da Tagliatelle al ragù di cinghiale e tortelli al burro e salvia mentre la signora prende un piatto di Bricoli al cinghiale.
I bricoli sono molto leggeri anche se un po' sapidi, mentre il ragù (lo stesso delle mie tagliatelle) risulta saporito e ben preparato. I mie tortelli freschi sono decisamente il primo migliore, con ripieno di ricotta e spinaci, un classico, ma veramente ben fatto. Equilibrato. Nel bis vengono serviti 4 tortelli e circa 70-80 gr di tagliatelle, da tener presente se poi si vuole mangiare molta carne.

In 6 prendiamo 2 fiorentine da 1kg abbondante l'una (alla fine nel conto ci saranno 2,2 kg di carne) che vengono servite cotte al sangue, ma mettendo a centro tavola una pietra ollare per consentire ai commensali che non amano la carne al sangue di affinare la cottura. La carne era davvero buona, morbida ma consistente al punto giusto.
Alla carne affianchiamo delle patate e un fritto misto di fiori di zucca e frutta (mele e pere).

Annaffiamo il tutto con del morellino in caraffa di produzione locale, discreto; io avrei preferito qualche bottiglia più seria, ma la maggioranza ha preferito il vino sfuso.

Per dessert prendiamo 3 tozzetti e vin santo (entrambe di produzione del ristorante), una mousse di amaretti (discreta) e due creme Catalane (non le ho provate, ma all'occhio sembravano ben fatte).
Il vin santo non era male, ottimi invece i tozzetti fatti in casa, in vendita al bar.

Prezzi:
1 Bricoli: 7€