Uscito da un'emozionante visita agli scavi di Paes...

Recensione di del 19/07/2007

Simposium

Uscito da un'emozionante visita agli scavi di Paestum decido di fermarmi nel primo posto che trovo, consapevole che, data la posizione, tutti i ristoranti saranno improntati a soddisfare una clientela internazionale poco attenta alla cucina. Troviamo un tavolo nella veranda porticata con splendida vista sui templi (questo spiega il voto dato all'ambiente!) e subito un solerte cameriere ci porta quattro menu plastificati. Sarà lo stesso cameriere che farà la ronda per tutto il pasto senza per questo essere sufficientemente tempestivo alle nostre richieste.
Il menu è piuttosto sconsolante: una summa da trattoria toscana di pesce e di carne senza niente di particolarmente attraente ed a prezzi piuttosto carucci.
Optiamo quindi per tre pizze (una margherita, una napoletana e una sole mio con l'uovo) ed un calzone alla mozzarella.
Inizia l'attesa. Continua l'attesa... Dopo circa mezz'ora (sic!) arriva il calzone seguito poco dopo dalle pizze e dalla sorpresa che la napoletana è diventata una romana!
Pazienza,la pizza tutto sommato è buona (e ci mancherebbe vista la collocazione geografica) anche se un po' troppo cotta e completamente senza sale. Il calzone a detta di mia moglie è buono così come anche le altre pizze.
Ricapitolando: quattro coperti 4,12 euro, tre pizze (il calzone non viene erroneamente conteggiato) 13,00 euro, due birre medie ed una piccola 8,00 euro, due frutte (di cui una era una pesca di numero) 7,00 euro, un caffé 0,70 euro, una bottiglia di acqua minerale (non conteggiata), per un totale di 40,82 euro.
In definitiva un locale anonimo adatto più alle comitive straniere in visita ai templi con un servizio piuttosto svogliato e inconcludente. Però si mangia guardando il tempio di Era e quello di Poseidone!