Domenica 27 “Cantine Aperte” io, la mia compagna e...

Recensione di del 27/05/2007

Al Fuoco di Brace

Domenica 27 “Cantine Aperte” io, la mia compagna ed un amico, decidiamo di passare una domenica nei colli Pavesi: passata Santa Maria la Versa sulla strada che ci porta a Montecalvo Versiggia incontriamo questa trattoria con un discreto numero di macchine parcheggiate fuori, decidiamo di fermarci a pranzare vista l’ora.
All'ingresso una ragazza molto gentile (che successivamente scopriamo essere la figlia di uno dei due proprietari) ci ha fatto accomodare nel giardino esterno.
L'ambiente rustico ci è sembrato subito pulito e accogliente. Sul tavolo abbiamo trovato crostoni di pane ed un cestino stracolmo di fette della classica “treccia” pavese.

Abbiamo chiesto alla ragazza che tipi di vino avessero e lei gentilmente ce li ha elencati: Pinot nero vinificato rosé, Riesling, Malvasia, Bbonarda, Barbera oltre ai classici Toscani, Veneti, ecc.
Decidiamo per una Bonarda dell’azienda Torti.

Il menu consisteva in un ottimo antipasto di salumi misti (coppa, salame, pancetta, lardo), una portata di scamorza affumicata ed i classici sottoaceti.

Di primo troviamo tortelli di magro (le famose caramelle) al burro fuso e salvia, tortelloni di zucca al gorgonzola (diversi da quelli mantovani, ma ugualmente eccezionali) e i classici pisarei e fasò.

Noi decidiamo di non prendere i primi e concentrarci sulla grigliata mista con patate al forno

Come dolce torta di mele, torta di amaretti, (tutti rigorosamente fatti in casa).
Infine caffè per tutti.