A pochi km da Stradella sulla provinciale per Sant...

Recensione di del 12/10/2005

Al Fuoco di Brace

A pochi km da Stradella sulla provinciale per Santa Maria della Versa si trova questo ristorante dove si viene accolti con cordialità e professionalità. Siamo in quattro (mia moglie, i miei figli ed io).

Partiamo con gli antipasti scegliendo un piatto di salumi misti locali, due di salumi toscani e un misto di lardi; tutti di buona qualità accompagnati da un piattino di carciofi sott'olio, fagioli con cipolle e verdure in agrodolce. Per la prima volta abbiamo assaggiato un buonissimo aglio dolce toscano con un particolare gusto dovuto ai vapori dell'aceto sopra i quali viene tenuto per qualche tempo in un setaccio.

I figli prendono anche il primo: tagliatelle al ragù di carne (l'unica nota stonata in una serata da ricordare, infatti erano veramente insipide). Così imparano a mangiare al ristorante qualcosa di diverso da quello che mangi a casa! La carta proponeva infatti vari primi molto invitanti.

Veniamo finalmente al motivo della visita: una costata fiorentina con l'osso di oltre 1,6 kg da dividere in quattro. Veramente da ricordare, con una giusta crosticina e all'interno praticamente al sangue, accompagnata da patate al rosmarino e cipolline calde in agrodolce.

La figlia riesce a trovare il posto per una mousse all'amaretto veramente deliziosa, offerta gentilmente assieme a due caffè e ad una buona grappa invecchiata, delle vicine Distillerie Ghelfi.
Il tutto accompagnato da due bottiglie d'acqua e una bottiglia di Nobile di Montepulciano Redi del 2001, di qualità superiore, a 23 euro, che era l'unica bottiglia di vino toscano disponibile.

D'accordo che siamo in Oltrepò, ma io sono dell'avviso che per gustare a fondo la carne toscana bisogna abbinarla ad un grande vino toscano. Spesa totale 148,50 euro.