La prima cena della nostra vacanza in Costa Azzurr...

Recensione di del 21/08/2012

L'Avion

La prima cena della nostra vacanza in Costa Azzurra si svolge a Cannes, nella zona nuova, a pochi passi dalla Croisette e il palazzo del Festival del Cinema. Molti locali, molta scelta, ma passando nella via che appunto porta al mare ci ispira proprio l'Avion, locale che prende il nome da un aereo degli anni '20 che è incastrato nel soffitto del ristorante.
Ambiente un po' angusto, tavolini stretti come da abitudine francese e molto vicini, il servizio però supera di gran lunga la sufficienza in quanto molto veloce e soprattutto molto simpatico. Quello che credo sia il proprietario parla un ottimo italiano e anche il menu ricorda molto l'Italia, che ricordo essere molto vicina. La sua presentazione della carta è davvero spiritosa e non mancano battute di spirito.

Si spazia dalle paste alle pizze o ai primi e secondi di carne o pesce.
La nostra comanda recita: un salmone grigliato con patate fritte, una tartare di salmone fresco con misticanza, un'orata alla griglia con patate al forno, due fritture di calamari con un gambero e contorno di patate fritte e riso con salsa tartara.
Come assaggio comune mentre attendiamo il cameriere scorgiamo e quindi ordiniamo una porzione di tagliatelle agli scampi e gamberi in cartoccio di pasta. La presentazione è molto scenografica, il gusto decisamente meno, ma nel complesso si lascia mangiare. Molto meglio la mia tartare, davvero gustosa e la porzione è davvero ricca, una mezza oliva è messa nel centro; la tartare è lavorata con limone, sale, pepe e olio, su letto di insalata e visto che Chiara lascia lì il riso lo faccio diventare il mio contorno.
Come dolce si va tutti sulla panna cotta o tiramisù, non male. Caffè per chiudere.
Da bere abbiamo preso Evian naturale e Badoit frizzante più una Coca-Cola per Chiara.

Sicuramente una scelta non turistica e soddisfacente in un contesto simpatico. Da provare anche per la pizza, alla vista molto italiana.