Ho deciso di provare questo ristorante, dopo aver ...

Recensione di del 04/02/2012

Magnolia

Ho deciso di provare questo ristorante, dopo aver sentito opinioni molto positive su di esso. E' sabato sera e, pertanto, nel pomeriggio prenoto alle 20:30 per due. Il ristorante si trova nel centro di Cannero Riviera, davanti al Lago Maggiore. Con un leggero anticipo arriviamo al ristorante e già dall'esterno notiamo, grazie alle vetrate, che nonostante il freddo e la neve, il locale ha molti clienti.
All'entrata notiamo il bar dove è possibile consumare un aperitivo durante l'attesa. Accanto c'è la cassa e il guardaroba. Chiediamo se il nostro tavolo è pronto e veniamo accompagnati in una delle due sale visibili dall'ingresso. L'atmosfera è accogliente, la sala si presente curata nei particolari. I colori sono caldi e la tavola è apparecchiata senza pecca alcuna. Alcune pareti e parte del soffitto sono intonacate a scacchi grandi gialli e color ruggine, e alle pareti sono appesa tele con paesaggi e nature morte. I tavoli con tovagliato arancione sotto e giallino sopra sono sufficientemente distanziati. Su ogni tavolo macina sale e pepe in plexiglass trasparente, un porta grissini in vimini e tovaglioli di cotone arancioni disposti a ventaglio. Sin dalle prima battute il servizio si mostra cortese ed efficiente, con un pizzico di informalità.
Consegnatici i menù, il cameriere che seguirà il servizio al nostro tavolo per tutta la sera, ci chiede se vogliamo suggerimenti. Decliniamo l'offerta e iniziamo a visionare le diverse proposte.

I menù sono due: pizzeria e ristorante, e la carta dei vini.
I vini sono divisi in bianchi, rossi, rosati e da dessert e sono segnalati per regione. Diamo un'occhiata veloce al menù ristorante ma la voglia di pizza è troppa per cui ci concentriamo su queste proposte.
Le pizze sono circa una quarantina: classiche, regionali e speciali con prezzi dai 5 ai 15 euro.
Io scelgo una pizza Italia (pomodoro, mozzarella, prosciutto crudo, rucola, pomodorini e bocconcino di mozzarella), e il mio compagno una Valtellina (pomodoro, mozzarella, bresaola, grana e rucola) e da bere la classica Coca Cola.
Ci concediamo anche una porzione di patatine fritte da mangiare in attesa della pizza.
Durante l'attesa vedo passare dei vassoi enormi di pesce e mi rendo conto che la maggior parte della clientela è lì per una cena a base di pesce.
Dopo una decina di minuti giunge l'antipasto: abbondante, caldo e salato al punto giusto. Per accompagnarle: maionese e ketchup in bustine posti su un piattino e due piattini anche per noi. Lo sottolineo perchè spesso i piattini non vengono portati: quindi un'altra nota di merito. Le tempestiche sono perfette: finito l'antipastino, vengono servite le pizze e ci viene chiesto se siamo soddisfatti. Le pizze sono perfette come dimensioni, cottura, materie prime. L'impasto è lievitato bene. La mangiamo di vero gusto e non c'è spazio per un dessert. Concludiamo con un caffè e paghiamo il conto.
Il conto è stato più che onosto: 30 euro in totale per due lattine di Coca Cola (2,50 euro ciascuna), una porzione di patatine fritte (4 euro), due pizze (17 euro) e un caffè (1,50 euro).
Da segnalare che non abbiamo pagato il coperto, cosa assolutamente positiva, in considerazione del fatto che spesso lo si paga anche se la tavola è apparecchiata con tovaglietta di carta.
In sintesi: un locale molto carino, con un buon servizio, una buona pizza a prezzi ragionevoli.
Assolutamente consigliato. Ci tornerò per una cena o un pranzo a base di pesce