E’ sabato sera ed è abbastanza tardi. Decidiamo di...

Recensione di del 29/09/2007

Osteria della Lucciola

E’ sabato sera ed è abbastanza tardi. Decidiamo di provare questo ristorante/pizzeria che si trova a Canegrate. Si trova a pochi passi dal centro, in una via su cui si affacciano alcune villette. Il traffico è molto contenuto e il parcheggio è abbastanza comodo.

Il ristorante è composto da una sala grande e da due sale più piccole, adibite prevalentemente a cerimonie quali cresime, comunioni ecc. La sala grande conta circa sessanta coperti, quelle piccole circa venti ciascuna.
Ci fanno accomodare nella sala grande che ha il soffitto e le pareti completamente perlinate. Alle finestre delle tende bianche che necessitano di una rinfrscata. Su una parete un grande schermo che proietta un programma televisivo ma fortunatamente il sonoro è assente. La distanza fra i tavoli è corretta ma la sala grande e il soffitto molto alto creano un fastidioso rumore di sottofondo che ci obbliga a parlare a voce alta. Probabilmente nelle sale piccole la situazione rumore è migliore. In un angolo della sala è visibile la grande griglia per la cottura di carne e pesce, piatti forti di questo ristorante/pizzeria. La tovaglia è bianca e i tovaglioli verdi sono di buona qualità.

In cinque minuti ci viene dato il menu molto ricco e completo.
I figli optano per una pizza mentre io e la moglie decidiamo di prendere un primo dello chef (per due persone). In dieci minuti arrivano le pizze e il primo. Le pizze sono ben cotte, abbastanze ricche e buone (voto 8).

Il primo dello chef è una montagna di pasta tipo paccheri ricoperti da mezzo astice, totani, vongole, cozze, gamberi, seppioline e granchio, condita con pomodoro fresco e basilico. Nel complesso la scelta si è rilevata discreta, forse la pasta andava tolta dal fuoco qualche minuto prima (voto 8).

A questo punto la moglie è già sazia, io decido per un misto di pesce alla griglia. Su un piatto di portata arriva un pezzo di salmone, un trancio di spada, alcuni scampi, un filetto di branzino, alcune seppie, dei calamari e uno spiedo di gamberetti. Buona la cottura e decisamente buono il branzino, il resto è nella media (voto 8).
Per finire un gelato e due caffè.

La spesa: quattro coperti (8,00 €), due pizze (11,50 €), un primo dello chef per due persone (25,00 €), un misto pesce alla griglia (17,00 €), un dessert (4,00 €), acqua e caffè (6,00 €), per un totale di 71,50 €.

Ritengo che il locale si presti principalmente per cene in compagnia o banchetti con molti invitati. Il servizio è rapido e i camerieri simpatici. Buona la qualità del cibo, prezzi sono in linea con altri locali della zona.