Volevamo festeggiare un evento speciale e così ci ...

Recensione di del 14/03/2009

Antica Osteria Cera

Volevamo festeggiare un evento speciale e così ci siamo regalati una cena da Cera, sempre sentito nominare e mai provato. Il personale presente ma discreto ed un locale con fiori, piante e giochi d’acqua ti fanno sentire in luogo speciale: all’apertura del menu ci accorgiamo che lo è.
Prima della scelta ci viene servito dell’olio d’oliva del ragusano da accompagnare con le focacce e i vari tipi di pane proposti.
Scegliamo “Scampi dorati su zuppetta di pane di Altamura, insalatina di spinaci e mela con senape in grani” e “Calamaretti con ripieno di burrata e frutti di mare al prezzemolo” come antipasti. Da subito si sente la gran qualità del cibo e la raffinatezza con cui vengono proposti gli abbinamenti degli ingredienti nelle varie ricette. Mai un gusto copre gli altri, rimane sempre memoria dei singoli componenti che alla fine si fondono in modo armonico.
Come primi piatti “Paccheri di Gragnano con frutti di mare, olive di Gaeta, capperi di Pantelleria” e “Gnocchetti di patate e ricotta allo zafferano con alici, salsa di gongorzola”.
Incuriositi dai piatti serviti ai nostri vicini decidiamo di concederci anche il dessert. Prendiamo “fresco d’ananas con gelato allo zenzero”,accompagnato con un calice di Torcolato Maculan 2005, e “gelato al pistacchio di Bronte” che è un qualcosa di unico, degno di essere provato. Usciamo e salutiamo il personale con un arrivederci a presto e un grazie per la piacevole serata.