Una serata con un amico che vedo raramente merita ...

Recensione di del 17/12/2008

Antica Osteria Cera

Una serata con un amico che vedo raramente merita un posto interessante e quindi sciegliamo la Trattoria Cera a Lughetto (raggiungibile in 30/40 minuti da Padova) che ormai è un riferimento gastronomico nella zona.
Arriviamo giusto alle 20 quando il locale apre e, dopo aver lasciato i cappotti nel guardaroba, veniamo fatti accomodare ad un bel tavolo ben apparecchiato in rosa, con posate d'argento, biccieri di cristallo e distante quanto basta dai vicini per permetterci di chiaccherare amabilmente senza disturbo alcuno.

Subito la patron del locale ci dà il benvenuto e, mentre un cameriere ci rifornisce di pane e pizzette di vario tipo, consegna i menu del cibo e la lista, molto ampia e qualificata, dei vini.
Dopo attento studio decidiamo.

Dodici ostriche con accompagnamento di aceto aromatizzato alla cipolla rossa di Tropea per il mio amico ed un gambero rosso su uovo in camicia in un pesto di verdure verdi per me. Entrambi siamo più che soddisfatti della scelta.

Come primo ci dividiamo un piatto di paccheri all'astice, semplice ma molto gustoso.

Per secondo io opto per gli unici tre scampi giganti disponibili quella sera e cucinati semplicemente al sale e risultati eccezionali; il mio amico sceglie un guazzetto di pesci del giorno cucinato in modo ottimo che è, a suo dire, di qualità ancora migliore.
Fino a questo momento una bottiglia di Franciacorta Saten di Uberti ci ha corroborato l'ottima cena.

Per finire invece del dessert decidiamo una mini degustazione di formaggi partendo da una leggera robiola, seguita da un Asiago semistagionato, un grande parmigiano reggiano vacche rosse di 36 mesi di invecchiamento e, per finire, un gorgonzola novarese di splendido gusto.
Il tutto innaffiato da un Sangiovese Ricasoli molto robusto e di un aroma gustosissimo.

Rinunciamo con spirito di sacrificio ad un Port Ellen (che si trova in ben pochi ristoranti) e degustiamo un ottimo caffè accompagnato da piccola pasticceria talmente buona da non farci rimpiangere il mancato dessert!
Alla fine il conto pur sostenuto di 260 € ci lascia estremamente soddisfatti di questa serata che, sicuramente, ripeteremo in futuro.