Ristorante molto elegante e trendy.

La ...

Recensione di del 08/03/2008

Antica Osteria Cera

Ristorante molto elegante e trendy.

La cucina è molto molto valida per quanto riguarda la qualità (eccelsa) della materie prime, ma decisamente "piatta" come accostamenti, fantasia e "genio".

Io e morosa abbiamo optato per la degustazione più ampia, e dopo un fantastico inizio con la degustazione di crudi in un "orologio" da 12 percorsi, siamo "scivolati" verso piatti sempre meno caratterizzati da gusti diversi: nei vari piatti ci sono spesso ripetizioni di ingredienti (carciofi croccanti un pò dappertutto), e spesso si ha un'idea di "uniformità" di gusti, che per un ristorante di simile livello non ti aspetteresti proprio.

Ripeto, ottime materie prime, ma nulla che "lasci il segno", crudi a parte (dove il 90% del risultato è dato dalla qualità della materia prima), nessun gusto "esplosivo", nessun lampo di genio, solo una buona cucina di pesce, spesso anche troppo "magra", al limite del "macrobiotico".

Il rapporto prezzo/qualità è davvero scadente, perchè con la stessa cifra ho mangiato nei due più famosi ristoranti di Seniallia.
In entrambe i casi, il "genio" degli chef emerge eccome, e certi piatti te li ricordi per sempre.
Altro livello, prezzi uguali. C'è bisogno di dire altro?

L'osteria "Da Cera" non ci rivedrà....