In previsione di prossime nozze e per festeggiare ...

Recensione di del 11/04/2009

Mille e una Notte

In previsione di prossime nozze e per festeggiare il compleanno del futuro marito, ci rechiamo presso Ruta di Camogli, più precisamente lungo la via Aurelia che da Rapallo porta a Recco, dove una stradina in discesa ci porta in mezzo ad ulivi e buganville su una terrazza naturale con vista mozzafiato.
Il posteggio è riservato e comodo vicino alla rampa di scale che ci porta proprio di fronte all'ingresso del ristorante.

L'ambiente interno,ricavato da una villa d'epoca accuratamente restaurata, è tutto luci e colori soffusi, romantico e raffinato con una vista splendida sul Golfo Paradiso, una candelina a centrotavola e una vetrina in esposizione di pesce freschissimo.
La cucina è curata direttamente dal proprietario Claudio ed è basata sulla cottura di pesce freschissimo del mercatino locale di Camogli.

Noi siamo in cinque, dei quali due sono coppie, ci vengono serviti dei frisceau (frittelline di verdura per i non liguri) come "aperitivo", mentre decidiamo tra una vasta scelta di antipasti davvero invitanti (che come prezzo vanno dai 9 ai 24 euro) e finiamo per ordinare: due focaccette allo stracchino con crudo di Parma, abbondante e leggero nella frittura; due porzioni di acciughe ripiene fritte, anch'esse per niente unte e croccanti; una porzione di involtini di spada alla rucola con cipolle rosse, squisito.
Come accompagnamento, tra una vasta scelta di vini dal Friuli alla Sicilia, prendiamo una bottiglia di Pigato di Albenga( che poi sono diventate due fino a fine pasto).

La scelta dei primi è ricaduta su: due porzioni di risotto con seppie, pomodoro e bottarga di muggine, abbondanti e raffinate; una di crespelle al grano saraceno con taleggio fuso e trevisana, delicatissima; una di tagliolini neri con gamberi e carciofi, da leccarsi le labbra; una porzione di lasagnette gratinate con crostacei e basilico, buonissime.
Il prezzo dei primi piatti va dai 9 ai 12 euro, porzioni abbondanti, accurate e di loro produzione.

Io ormai sazia salto il secondo, i miei compagni di viaggio hanno così scelto: due filetti di manzo alla fonduta di pecorino di fossa, ne ho assaggiato un pezzettino ed era davvero tenerissimo e gustoso; un dentice scelto nella vetrinetta e cotto al sale per due persone, la cottura era ottima e anche il gusto.
Il prezzo alla carta dei secondi va dai 13 ai 30 euro per la presenza dell'aragosta, scampi e gamberi freschi.

Per digerire il tutto opto per un sorbetto semplice al limone, mentre gli altri commensali sono stati attirati da una torta di pinoli tiepida con gelato di crema, un soufflè al cioccolato e crema inglese fredda con lamponi e cioccolato (prezzo equivalente di 5 euro).
Finiamo con un brindisi di Passito di Pantelleria e caffè.
Il ricevimento di nozze è stato deciso, dieci e lode.