Il ristorante la Cigale è stato aperto da poco ed ...

Recensione di del 27/03/2010

Hostaria la Cigale

Il ristorante la Cigale è stato aperto da poco ed è gestito dallo chef dell'Alice's di Borgomanero che ora è chiuso. Ho prenotato nel pomeriggio per tre, io mia moglie e la mia bimba di tre anni. Le prenotazioni vengono prese o nell'orario di pranzo (fino alle 15) oppure dopo le 18.
Al mio arrivo puntuale alle ore 20 sono stato fatto accomodare in una saletta vicino alla cucina abbastanza appartata e separata dal locale più grande dove sono stati fatti accomodare gli altri ospiti. Tale sistemazione è risultata per me ottima avendo la bimba piccola che ha potuto girare per i tavoli senza disturbare gli altri commensali. All'accoglienza sono stati gentilissimi e molto disponibili ed hanno bene accolto anche una bimba vivace come la mia facendomi sentire quasi a casa.
Mi hanno subito chiesto cosa volevamo per la bimba e mi hanno proposto dei gnocchetti al pomodoro che mi hanno portato abbastanza in fretta. Devo dire che li ho assaggiati ed erano squisiti (a dir poco) e la mia bimba se li è sbafati tutti.

Per quanto riguarda il menu ci sono varie proposte: menu alla carta, menu gourmet (più caro), menu degustazione (ma solo per il tavolo intero).
Abbiamo optato per il menu alla carta con le seguenti scelte: un antipasto di mare (gamberoni, capesante e polipo con patate); uno spaghetto alle vongole veraci; due secondi: per me un fritto misto (verdurine, seppioline e gamberi) e per mia moglie un branzino al forno con zucchine e pomodorini.
Essendo amanti del vino rosso abbiamo scelto di farci consigliare un vino al bicchiere della zona. Ci è stato proposto un Nebbiolo del Roccolo che era buono e dell'acqua naturale.
I piatti sono stati a dir poco strepitosi. Se proprio devo fare una classifica sceglierei di premiare i fritti non pesanti profumati e morbidi.
Abbiamo preso poi una sorbetto al mandarino e uno al moscato (forse la cosa che mi ha meno entusiasmato).

Dimenticavo il locale è abbsatanza piccolo ma molto ben arredato ed era pieno.
Altra sorpresa è stato il conto. Abbiamo pagato 84 euro in totale è il gestore ci ha omaggiati del vino, dell'acqua e del piatto di gnocchetti per la bimba.
Sinceramente un posto che consiglio molto vivamente per gentilezza, lay out e cibo.