Al nostro arrivo, io e mia moglie veniamo accolti ...

Recensione di del 16/06/2006

Al Caminetto

Al nostro arrivo, io e mia moglie veniamo accolti con estrema cortesia dalla proprietaria e fatti accomodare al tavolo prenotato. E' la nostra prima esperienza al Caminetto e l'impressione iniziale è subito positiva. Il ristorante, dall'ambiente curato, dispone di tre sale arredate con gusto, con tavoli distanziati e ben apparecchiati.
L'atmosfera è calda e confortevole, allietata da una buona musica.

Dopo aver consultato il menu optiamo per il degustazione. Ci viene subito servita l'acqua e portato il cesto con quattro diversi tipi di pane, fresco e fatto in casa. Ci viene servito un calice di Bellavista, gentilmente offerto, con delle sfogliatine di scamorza affumicata e spinaci, decisamente buone servite tiepide.

La cantina è ben assortita con un buon numero di etichette ad un prezzo corretto in linea con il mercato. Vista la calda serata e la preferenza di mia moglie per i vini bianchi optiamo per una bottiglia di Pinot Grigio "Unterebner" della Cantina Sociale di Termeno: ottimi i profumi, ben strutturato ed azzeccata la temperatura di servizio.

Il primo antipasto "misto di pesce tiepido": cottura al vapore con un filo di buon olio, buona la materia prima ma non un piatto da ricordare.
Si prosegue con "ventaglio di petto d'anatra affumicato con finocchi,arancia e zenzero": veramento buono e valida la combinazione del piatto.

Come primo ci viene servito un "rotolo di pasta ripieno con pesto di rucola e ricotta con totani e peperoni": il tutto molto buono delicato ed armonioso nel suo insieme.

Sicuramente il secondo é risultato il migliore "quaglia farcita arrostita con salsa agrodolce alle ciliege": ottima la materia prima, la lavorazione e la presentazione.

Infine il dolce "millefoglie alle fragole con crema chantilly": buono, leggero e delicato. Ottime le fragole fresche che conferiscono al piatto profumi particolarmente intensi.

Per finire la lista dei caffè con la possibilità di scegliere miscele provenienti dai migliori paesi produttori al mondo, il tutto servito con un'invitante piccola pasticceria che ha chiuso la nostra prima e positiva esperienza al Caminetto.
Molto simpatica e disponibile la proprietaria che si è soffermata a chiacchierare dopo la buona cena.
40 euro due menu degustazione; 18 euro il vino; 2,5 euro due caffè; 4 euro un bicchiere di Moscato rosa della cantina di Bolzano.
Conto totale 107 euro.