Cena del 14 marzo, incuriositi dalle ottime recens...

Recensione di del 14/03/2008

Taverna di Campagna dal 1997

Cena del 14 marzo, incuriositi dalle ottime recensioni lette sul Mangione.it, decidiamo di provare questo locale che dista pochi km da casa, sulle colline del Monferrato tra Alessandria e Casale.
Il proprietario e chef del locale, nel prendere la prenotazione, ci indica la strada per il ristorante e ci da una gradita traccia del tipo di servizio offerto e dei prezzi praticati.
Seguendo le indicazioni, imbocchiamo un vialetto che ci porta ad un piccolo piazzale con una vista superba sulle colline; sono le 20,30 e ci accoglie direttamente lo chef con tanto di regolamentare cappello inamidato, il locale è rustico, ma con garbo, luci soffuse, ambiente caldo e accogliente.

Siamo in quattro veniamo accompagnati da una signora che ci seguirà per tutta la cena, ad un tavolo rotondo, preparato con cura, piatti firmati e posate in argento, su cui fanno bella mostra dei grissini che si riveleranno ottimi.
Il menu, unica nota un po’ stonata, è presentato su un foglio A4, e riporta le portate, i vini della cantina e due note sintetiche sul locale.
Partiamo direttamente con gli antipasti non essendo prevista nessuna forma di appetizer:

Gli Antipasti:
- Carne cruda al coltello con insalatina primavera - ottima la carne, particolare l’abbinamento con l’insalatina che, oltre le verdurine, prevedeva anche uova di pesce.
- Le nobili virtù del coniglio in tre versioni – ovvero tre assaggi di coniglio, tra cui un fantastico patè e un bocconcino con un umido di albicocca
- Flan di erbette con crema di Raschera – classico, ottimo.

I Primi:
- Agnolotti classici monferrini fatti a mano al burro e salvia – sfoglia sottilissima e ripieno molto equilibrato e gustoso, ottimo anche il condimento crogiolato al punto giusto.
- Tajarin di pomodoro al coltello con guanciale e radicchio – ottimi, fatti a mano con il coltello e non con la solita macchinetta, saltati in padella con il sugo, quasi croccanti.

Il Secondo:
- Cuor di costata di manzo al marsala – carne tenerissima per un piatto semplice e gustoso.

I Formaggi, per i signori uomini che non volevano farsi mancare nulla:
- Assaggio di formaggi piemontesi e francesi – toma, reboscion, Roccaverano e un blu molto strong, tutti “formaggi veri”, per chi li sa apprezzare, una delizia la cougnà (mosto cotto con fichi, frutta, nocciole) di accompagnamento.

I Dolci
- Dessert a sorpresa – pare sia una tradizione del locale, servire dolci diversi per ogni commensale: i nostri, che sono diventati 6 per un bis delle signore, sono stati: creme brule, tiramisù, zabaglione, 2 semifreddo al torroncino e una mousse, inutile dire che erano uno meglio dell’altro.

Dalla Cantina:
- Soave classico superiore Monte Alto, un 2004, vino particolare, leggermente ossidato che ricorda vagamente i sauternes francesi, ottimo per gli antipasti – 16 euro.
- Barbera d’Asti Blina di Agostino Pavia per accompagnare i primi e la carne – 14 euro.
- Acqua minerale in bottiglia.

In conclusione i caffè sono accompagnati da diverse tipologie di zucchero aromatizzato: cannella e liquirizia, semi di papavero, agrumi e da una pregevole piccola pasticceria.

Che dire? Consigliatissimo per assaporare una cucina classico-creativa con un rapporto qualità prezzo decisamente conveniente, il conto gravato dai formaggi e dal bis di dolci, è stato di 167 euro in quattro, partendo da una base di 29,50 più vini e bevande

Alla prossima
Stefy e Max