Avevo voglia di una gita romantica in moto per una...

Recensione di del 05/08/2007

Taverna di Campagna dal 1997

Avevo voglia di una gita romantica in moto per una giornata speciale da passare con la persona del cuore, e la sosta alla Taverna di Campagna è stata davvero un consiglio azzeccato.

Si arriva per le colline del Monferrato, tra paesini arroccati e lunghi filari di viti. La proprietaria ci ha fatti accomodare nella "saletta estiva", cantina con massicce pareti di mattoni a vista e begli arredi di legno rustici.
Eravamo gli unici clienti presenti, tanto che quando avevamo chiamato per prenotare e ce l'avevano detto, avevamo chiesto se non fosse un problema. Invece sono stati gentilissimi e ci siamo sentiti ancor più coccolati.

Il menu degustazione è iniziato con un tris di antipasti: una corona di carne cruda di fassona condita: ottima la carne, mi è piaciuto meno il contrasto con il finocchio che era un po’ troppo amaro, un aspic di bollito con giardiniera e bagnet, con l'interessante contrasto tra la delicatezza del primo e il gusto deciso della salsa, e una millefoglie di zucchine con gratin di caprino, veramente ottimo anche per la "dolce metà" che di solito snobba verdure e formaggi.

Come primo degli eccezionali agnolotti monferrini e dei delicati tajarin di pomodoro con finferli freschi.

Ottima anche la tagliata, saporita e morbidissima, accompagnata da una riduzione di vino rosso e da una piccola insalata fresca.

Per finire, i celebri dessert a sorpresa - per me un assaggio di gelati alla frutta artigianali, pompelmo, pesca, mela verde, fragola, tutti ottimi, e per lui una torta morbida con mousse al cioccolato, da leccarsi i baffi.

Ottimi i vini, da scegliere tra i suggerimenti del cuoco o direttamente dagli scaffali a vista. Per noi un Barbera d'Asti a tutto pasto e per i dessert un Moscato Passito e un Banyuls. Grande varietà di vini italiani e francesi e particolare attenzioni per gli abbinamenti a formaggi e dolci al cioccolato.