Fin dalla prenotazione, avvenuta la sera prima, se...

Recensione di del 18/08/2006

Taverna di Campagna dal 1997

Fin dalla prenotazione, avvenuta la sera prima, sento una nota cordiale che si concretizzerà nella gentilezza e nell'ospitalità durante la cena. Raggiungiamo il bellissimo paese di Camagna Monferrato verso le 20, e ci attardiamo sulla terrazza parcheggio a contemplare la vista delle colline, e ad assaporare i profumi della campagna, il migliore aperitivo possibile.
Alle 20.30 facciamo il nostro ingresso attraverso un cortiletto: scesa una scaletta ci si ritrova in un ambiente molto suggestivo e raccolto, con pochissimi tavoli, mattoni e bottiglie a vista.

Il menu è fisso, con la possibilità di aggiungere una degustazione di formaggi francesi e piemontesi, alla quale non rinunceremo.
Prendiamo una bottiglia di Syrah Hermitage di produzione francese, ottimo, profumatissimo.

Gli antipasti che si susseguono sono: un aspic di bollito, buono; una sorta di roast-beef con melanzane, molto buono; un flan di erbette con fonduta di toma: ottimo.
I primi sono agnolotti monferrini e tagliatelle con finferli tagliate a mano: ottimi entrambi.
Il secondo un petto di galletto con pomodoro ripieno: stupendo.
Il tour di formaggi con composta d'uva merita assolutamente l'assaggio. Lo accompagniamo con del barolo chinato e un po’ di passito di Pantelleria.

I dessert "a sorpresa" sono tutti diversi, ci scambiamo un po’ di assaggi, tutti buoni, particolare una sorta di bunet morbido alle nocciole. A seguire alcuni dolcetti, tra cui delle ottime nocciole in cioccolato bianco.

Grande cura nella preparazione dei piatti, quantitativi giusti, non eccessivi, in modo da poter gustare tutte le portate, e ambiente molto caratteristico. Servizio ottimo e buona ospitalità.
Conto finale 146 euro in quattro.
A persona 36,50 vino e formaggi compresi.