Dopo un'estenuante giornata in giro per mercatini ...

Recensione di del 07/12/2008

Kaltererhof

Dopo un'estenuante giornata in giro per mercatini di Natale (al mattino a Merano), e poi per cercare di arrivare ad altri mercatini di Natale (pomeriggio a Bolzano e Bressanone), cerchiamo un locale per la cena.
Mi ero segnato un indirizzo ad Appiano, ma non avendolo trovato ritorniamo verso Caldaro, un locale vicino a dove alloggiamo è chiuso domenica sera, in un altro veniamo messi in lista di attesa, c'è una ressa incredibile, allora decidiamo di provare questo posto che avevamo notato la sera prima sulla via principale di Caldaro.
Si entra in un edificio medioevale da una porta a vetri, ci sono due o tre salette: veniamo fatti accomodare nella principale, si tratta dell'antico magazzino del vino, soffitto a volte imbiancato, pavimento con grosse lastre di pietra scura, illuminazione soffusa, tavoli e sedie di legno scuro, molto gradevole l'ambiente.
Ci sono in questa sala una trentina di posti, praticamente tutti occupati.

Ordiniamo dell'acqua e due creme di patate e porcini, graditissime con il freddo che fa in questi giorni, la crema ha molti pezzi di fungo, servita con dei crostini di pane.

Di secondo prendiamo due Wienerschnitzel di vitello, con contorno di patatine e marmellata di mirtilli.
La carne arriva dopo parecchia attesa, e su un lato è stata cotta troppo, inoltre mia moglie ha l'influenza e dopo due bocconi non riesce più a mangiare, quindi mi devo sacrificare e mangiare due cotolette enormi!
La carne è comunque molto tenera.

Niente dolce per forza di cose, anche se avevo visto arrivare dei piatti fantastici agli altri tavoli.....chiudiamo con due caffè e il conto:
9,20 le due creme, 27,40 le cotolette, 3,60 l'acqua (ma quanto costa l'acqua minerale da queste parti???? Oltre tutto hanno tutti la stessa, Meraner).
2,40 i caffè. Totale 42,60 Euro, ottimo rapporto qualità prezzo e locale da consigliare.
Nota di merito per la ragazza che ci ha serviti, bellissima!