Passiamo le feste tra parenti e trovandoci a Cagli...

Recensione di del 31/12/2007

Al Porto

Passiamo le feste tra parenti e trovandoci a Cagliari città, decidiamo di pranzare in questo ristorante segnalato da amici.

DOVE:
Siamo in via Sardegna, una lunga strada piena di locali, per la maggiore sono chiusi per le festività. Siamo a pochi passi dal centro storico e dal porto. Tutta la zona è a traffico limitato e in molte vie i cartelli sono poco visibili,il consiglio è di posteggiare a pagamento al porto e fare due passi a piedi.

IL LOCALE:
Due sale con una settantina di posti a sedere, arredamento in stile marinaro con oblò, esposizione di pesce fresco nello scafo di una barca, reti e vari attrezzi dei pescatori.

IL MENU:
Molto semplice con prevalenza pesce e qualche piatto di carne per accontentare i carnivori. Alcune specialità sarde tra cui zuppetta di bocconi (lumaconi di mare) o la classica fregola con le arselle. La cosa migliore è farsi consigliare in base al pescato del giorno.

IO HO PRESO:
Spaghetti allo scoglio, belli al dente e sughetto ben legato, pochi frutti di mare ma nel complesso un buon piatto.
Proseguiamo con una grigliata di gamberoni, surgelati ma buoni e seppiette, fresche eccellenti e gustose. Il tutto accompagnato da pinzimonio e verdure alla griglia. Una considerazione: le verdure in Sardegna hanno un sapore veramente genuino, quando arrivano sui mercati di Milano il sapore svanisce, sarà il viaggio?

LA CANTINA:
Poche etichette con ricarichi più che onesti, rossi e bianchi della regione.

IL SERVIZIO:
Svolto con professionalità dai titolari che nonostante stessero preparando per il veglione di fine anno, ci hanno ben seguito.

COMMENTO FINALE:
Ristorante da tenere in considerazione sopratutto per il rapporto qualità/prezzo, la pulizia degli ambienti e la cortesia dei titolari.

Felice 2008 a tutti voi.