Pranzo domenicale con parenti, siamo una ventina e...

Recensione di del 21/10/2012

Girotondo - Hotel Pineta

Pranzo domenicale con parenti, siamo una ventina e abbiamo prenotato per le 13:00. Il ristorante è annesso all’hotel, gode di un comodissimo parcheggio e di un bel giardino sul retro, che i numerosi bambini presenti hanno avuto modo di sfruttare vista la bella giornata di sole.
Il locale è molto luminoso grazie alle grandi vetrate ed ai colori chiari (bianco ed arancione) e consiste in un’ampia sala rotonda, con tavoli ben apparecchiati e distanti tra loro. Lo stile è un po' troppo 80's, secondo me necessiterebbe di una rinfrescata nello stile di sedie ed illuminazione. Due saranno i camerieri che ci serviranno, entrambi molto cortesi ed impeccabili.

Il menu era già stato concordato telefonicamente e prevedeva le seguenti portate.

Antipasto di salumi misti e formaggi. Servito su ampi vassoi comuni, è risultato essere davvero buono. Coppa, prosciutto crudo, salame erano di prima qualità. Ad accompagnare il tutto, fagioli cannellini con cipolla e misto sott’olio di carciofi interi e cipolline.
Millefoglie alle zucchine con crema di porcini. In pratica due biscotti salati farciti con zucchine tagliate a carpaccio, su una cremina tiepida ai porcini. Molto bella da vedere, un po’ piatta al palato.

Bis di primi: risotto alla toma e mirtilli. Ben bilanciato, il dolce-aspro dei frutti di bosco bilancia la sapidità del formaggio stagionato. Cottura perfetta.
Fusilli di pasta fresca con porcini. Forse un filo troppo al dente ma convincenti.

Grigliata di carne e grigliata di pesce, con patate al forno. Queste ultime davvero tra le migliori mai provate. Sarà un contorno banale, trito e ritrito, ma mi han conquistato. Croccanti e compatte fuori, tenerissime dentro, fumanti e ben condite. Non ho avuto modo di provare quella di carne, ma quella di pesce era splendida, come grigliata. Pesce spada, salmone, gamberoni, scampi, seppie, orata e branzino. Tutto cotto alla perfezione, i gamberoni in particolare erano irresistibili. Sodi e saporitissimi. Vorrei tornare domani al Girotondo anche solo per quelli!

Semifreddo al cioccolato bianco e rhum, accompagnato da ananas a petali. Appagante alla vista quanto al gusto.
Ho accompagnato il pranzo con dello Chardonnay che, seppur dignitoso, non valeva la qualità delle pietanze degustate.
Caffè finale.

Conto di 50 euro a testa, sicuramente cifra impegnativa, ma i piatti eran tutti molto ricercati, ben presentati, abbondanti nelle quantità come nelle proporzioni ed il servizio è stato molto attento alle nostre esigenze, avendo come detto avuto anche alcuni bambini tra di noi.

Altre recensioni per "Girotondo - Hotel Pineta"