Mi sono recato per la seconda volta in questo rist...

Recensione di del 29/12/2010

Girotondo - Hotel Pineta

Mi sono recato per la seconda volta in questo ristorante e per la seconda volta mi ha ben sorpreso. La settimana scorsa 20/12/2010, primo: fusilli in fonduta di formaggio e tartufo; secondo: saltimbocca alla romana; dolce: tarte tatin di mele con gelato a parte
Sono rimasto davvero impressionato, ambiente accogliente personale disponibile e cucina che direi ottima. I fusilli erano davvero ben preparati, il sapore del tartufo era ben marcato ma non esagerato (come piace a me), porzione non esagerata ma decisamente consona al tipo di piatto, pasta cotta al punto giusto. Saltimbocca dal gusto delicato serviti in un piatto ben decorato con cavolfiori gratinati. La torta mi ha colpito davvero molto, di loro produzione molto ben preparata friabile piatto molto decorato e piacevole anche da guardare! Il mio collega ha preso un branzino alla griglia che a suo parere era strepitoso.
Seconda volta oggi 29/12/2010. Primo: pasta al ragù di cinghiale; secondo: brasato con polenta; dolce: nessuno (oggi non ero in giornata di dolci).
Parliamo del primo, sapore deciso e pasta ancora una volta cotta al punto giusto, devo dire che la porzione questa volta era forse un po' troppo abbondante.
Secondo, ecco oggi è il secondo che mi ha colpito davvero tanto, carne decisamente sopra la media, sapore ottimo, non esagerato il sapore di chiodi di garofano che di solito mi infastidisce, polenta; beh, la polenta non la valuto, e vi spiego il motivo, io provengo dalla Valsassina dove si mangia una polenta molto scura e forse per questo motivo la classica polenta gialla a me non piace (anche se fosse cucinata dal miglior cuoco del globo terracqueo), perciò sarei eccessivamente critico senza essere obbiettivo.
In generale: ho trovato molto ben fornito il menu con molta scelta anche per il pesce, che a detta appunto del mio collega era davvero buono e di dimensione sopra la media dei normali ristoranti, molto cordiali i camerieri precisi a risolvere eventuali dubbi e svelti nel consigliare eventualmente un piatto particolare.
Ho trovato di mio gusto il bere birra alla spina di ottima qualità, non bevo vino ma il mio collega (che spesso frequenta cantine vinicole) ha trovato il vino bianco della casa molto buono.
Totale spesa il primo giorno 14 euro a testa, il secondo 18 a testa.
Grazie per l'attenzione.

Altre recensioni per "Girotondo - Hotel Pineta"