Sono stato a mangiare in questo ristorante per una...

Recensione di del 11/05/2011

Cascina del Lupo

Sono stato a mangiare in questo ristorante per una cena di lavoro, con un gruppo di colleghi, ospiti del nostro capo. Si trova in una zona che ritengo veramente brutta; ci si accede dalla statale rasentando il muraglione del carcere minorile. Al parcheggio, ampio ma sterrato, sembra di essere in un ambiente suburbano di sfasciacarrozze. Adiacente al locale vi corre la superstrada per Malpensa, e il rumore del traffico è una componente ambientale imprescindibile. Accanto all'edificio vi è un deposito di TIR, e i cassoni dei camion allineati fanno bella mostra di sè. Dopo questo spoetizzante accesso, si percorre però un ameno vialetto in un prato all'inglese, oltre il quale vi è un centro sportivo con piscina e campi di gioco.
All'ingresso il locale si presenta gradevole ed accogliente. Prima della porta vi è un grazioso dehors dove si può cenare nelle stagioni miti. E' arredato con un misto di rustico e raffinatezza non ostentata. Ci hanno fatto accomodare in una sala non grande al primo piano, apparecchiata con un solo tavolo per il nostro gruppo. La sala affacciava su un grazioso terrazzo a nostra disposizione (con affaccio su superstrada e TIR parcheggiati) dove ci è stato offerto come aperitivo un Prosecco fresco, di buona qualità. La tavola era apparecchiata con cura e misura, in armonia con lo stile del locale.
Il servizio, per lo meno la sera in cui vi sono stato, era esclusivamente esercitato da donne, di diversa età. Però non hanno brillato per estrema grazia. Una signora esperta, che ha preso i primi ordini, interagiva con noi con tono un po' sopra le righe e senza "un'esagerata" pazienza.

Abbiamo cominciato con una serie di antipasti misti, consigliati dalla casa. Abbiamo assaggiato frittatine contenenti verdure varie, alcuni affettati, fagioli con tonno e insalata russa. Tutto era molto gradevole e ben fatto, e la scelta della materie prime è risultata accurata, specialmente per i salumi.
Abbiamo ordinato sia vino bianco che rosso, orientando la scelta su vini del Trentino Alto Adige: per il rosso abbiamo ordinato un Teroldego di quattro anni, risultato equilibrato ma non eccezionale, e per il bianco un Gewürtztraminer, che ho trovato veramente eccellente e gradevolissimo.
Per i piatti successivi io ho ordinato un risotto alle erbette, e i colleghi la padellata, tipica del locale, che è una pentola di carne bovina e verdure, tutto alla griglia.
Il risotto alle erbette, in quantità non abbondante (ne avrei gradito un poco di più, pur non amando le porzioni esagerate) era al dente e abbastanza buono, ma non era una creazione indimenticabile. Non si riusciva ad identificare con precisione il gusto di nessuna delle erbette contenute. I colleghi hanno espresso viva soddisfazione per la carne della padellata, che trovavano gustosa e molto ben cotta. Io ho assaggiato alcune verdure grigliate della padellata, ed erano non più che ordinarie.
Nella seconda fase della cena ci ha servito una giovanissima cameriera che si "perdeva" ad ogni richiesta.
Siamo poi passati ai dessert. Non vi era un'offerta particolarmente varia ed allettante, ed io ho optato per un gelato con uvette alla grappa. Era poi un fiordilatte non della casa, probabilmente industriale o poco meno, ma l'idea di coprirlo con uvette sotto grappa è efficace, ed alla fine l'ho gradito.
Insomma un ambiente accogliente, un servizio non impeccabile ed una cucina affidabile ma di qualità non eccelsa.
Alla fine ha pagato il capo, che poi mi ha detto di aver speso una cifra di 38 euro a testa. Forse il rapporto qualità/costo non è dei migliori.