Prezzo per persona bevande incluse: 35 €
Recensione
Con i soliti amici decidiamo per una gita nella bassa provincia di Parma e precisamente ci rechiamo a Fontanellato dove tutte le domeniche si svolgono mercati interessanti.
Approfittando della gita in zona prenoto la cena alla Trattoria Campanini dove ero già stato in compagnia di mia moglie .
E' un posto sperduto nella terra Verdiana e si presenta con la tipica "aria di una volta"! Una gran sala dove tra i tavoli ravvicinati si respira un'aria di convivialità tipica Emiliana, annesso al ristorante il negozio dove si vendono i salumi prodotti dalla famiglia Campanini. La nebbia che è la padrona di casa, favorisce la produzione e la stagionatura dei salumi tipici: culatello, ma anche salame (con la goccia), coppa (profumata), spalla cotta (otto ore a sobbollire), pancetta, prosciutto di Parma: tutti di loro produzione (eccetto il Parma). Ovviamente abbiamo iniziato proprio con queste meraviglie abbinate ad abbondantissima torta fritta e giardiniera.
Poi ordiniamo un tris di primi:
- Tortelli di patate ai funghi porcini
- Caramelle al taleggio e culatello
- Cappelletti alla fonduta di porri e parmigiano
Fortunatamente il lambrusco ci aiuta a completare gli assaggi per i quali il locale merita una visita, era tutto molto buono.
Finiamo sazi ma c'è spazio per il dolce: semifreddo della Nonna Turivia per Carla, crema rovesciata al cioccolato per il Gigi mentre mia moglie, dopo lunga e tormentata riflessione, opta per un dolce che più dolce non c'è: zabaione al marsala con torta paradiso, non essendo un amante dei dolci io opto per un sorbetto al limone la spesa totale compresi quattro caffè ammonta a 135 euro cifra molto onesta.
Torneremo per il November Porc.
Altre recensioni per "Trattoria Campanini"

Domenica a mezzogiorno, siamo tre amici, il week end ci ha lasciato circa mezzo ...

La celeberrima e centenaria Trattoria Campanini non ha certo bisogno di recensio...

Il lunedi di Pasqua insieme a due amici abbiamo deciso di provare il ristorante ...

Il locale si trova in aperta campagna e vi consiglio di portarvi il Tom Tom per ...

Agosto, quest'anno niente ferie, compensiamo con qualche gita? Così domenica mat...

In occasione di una gita con un gruppo di amici, ho cenato alla Trattoria Campan...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.