La Tradizione

Recensione di del 17/10/2015

Trattoria Campanini

Con i soliti amici decidiamo per una gita nella bassa provincia di Parma e precisamente ci rechiamo a Fontanellato dove tutte le domeniche si svolgono mercati interessanti.

Approfittando della gita in zona prenoto la cena alla Trattoria Campanini dove ero già stato in compagnia di mia moglie .

E' un posto sperduto nella terra Verdiana e si presenta con la tipica "aria di una volta"! Una gran sala dove tra i tavoli ravvicinati si respira un'aria di convivialità tipica Emiliana, annesso al ristorante il negozio dove si vendono i salumi prodotti dalla famiglia Campanini. La nebbia che è la padrona di casa, favorisce la produzione e la stagionatura dei salumi tipici: culatello, ma anche salame (con la goccia), coppa (profumata), spalla cotta (otto ore a sobbollire), pancetta, prosciutto di Parma: tutti di loro produzione (eccetto il Parma). Ovviamente abbiamo iniziato proprio con queste meraviglie abbinate ad abbondantissima torta fritta e giardiniera.

Poi ordiniamo un tris di primi:

- Tortelli di patate ai funghi porcini

- Caramelle al taleggio e culatello

- Cappelletti alla fonduta di porri e parmigiano

Fortunatamente il lambrusco ci aiuta a completare gli assaggi per i quali il locale merita una visita, era tutto molto buono.

Finiamo sazi ma c'è spazio per il dolce: semifreddo della Nonna Turivia per Carla, crema rovesciata al cioccolato per il Gigi mentre mia moglie, dopo lunga e tormentata riflessione, opta per un dolce che più dolce non c'è: zabaione al marsala con torta paradiso, non essendo un amante dei dolci io opto per un sorbetto al limone la spesa totale compresi quattro caffè ammonta a 135 euro cifra molto onesta.

Torneremo per il November Porc.